La struttura di Laborfonds: organizzazione ed organi

Gli Organi del Fondo Pensione Laborfonds sono: l’Assemblea dei Delegati (eletta direttamente dagli associati), il Consiglio di Amministrazione (eletto dall’Assemblea dei Delegati), il Presidente e il Vice Presidente (eletti dal Consiglio di Amministrazione) e il Collegio dei Sindaci (eletto dall’Assemblea dei Delegati). Tali Organi sono a composizione paritetica, cioè composti da uno stesso numero di rappresentanti di lavoratori e datori di lavoro e di rappresentanti delle due province autonome.

L'Assemblea dei Delegati

L’Assemblea dei Delegati è composta da 60 membri. La durata in carica dell’Assemblea è di 6 anni.

Tra i compiti dell’Assemblea dei Delegati rientrano: approvazione del bilancio annuale, elezione degli Amministratori e dei componenti del Collegio dei Sindaci, determinazione della quota di iscrizione e della quota associativa del Fondo, conferimento dell’incarico di revisione legale dei conti, approvazione delle modifiche da apportare allo Statuto e, infine, ogni altra questione sottoposta al suo esame dal Consiglio di Amministrazione.

Le prerogative dell’Assemblea dei Delegati sono stabilite dall’art. 16 dello Statuto.

Vedi la composizione dell’Assemblea dei Delegati di Laborfonds

Il Consiglio di Amministrazione

Il Consiglio di Amministrazione è composto da 12 membri, in carica per 3 anni, eletti dall’Assemblea dei Delegati nel rispetto del criterio paritetico (6 in rappresentanza dei lavoratori aderenti e 6 in rappresentanza dei datori di lavoro associati).

Al Consiglio di Amministrazione sono attribuiti tutti i poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione per l’attuazione di quanto previsto dallo Statuto; il Consiglio può inoltre ed ha facoltà di compiere tutti gli atti necessari e opportuni al conseguimento dello scopo del Fondo che non siano attribuiti all’Assemblea.

Le attribuzioni del Consiglio di Amministrazione sono definite all’art. 20 dello Statuto.

Per la composizione del Consiglio di Amministrazione e del Collegio dei Sindaci, consulta la Nota Informativa - Scheda "Le informazioni sui soggetti coinvolti"

Il Presidente e il Vice Presidente

Il Presidente e il Vice Presidente sono eletti dal Consiglio di Amministrazione, rispettivamente e a turno, tra i propri componenti rappresentanti dei datori di lavoro e quelli rappresentanti i lavoratori. Il Presidente ha la legale rappresentanza del Fondo.

Le competenze del Presidente sono delineate all’art. 22 dello Statuto.

Consulta la Nota Informativa

Il Collegio dei Sindaci

Il Collegio dei Sindaci è composto da 4 membri effettivi e da 4 membri supplenti, in carica per 3 anni, eletti dall’Assemblea dei Delegati nel rispetto del criterio paritetico.

Il Collegio dei Sindaci vigila sull’osservanza della normativa e dello Statuto, sul rispetto dei principi di corretta amministrazione e in particolare sull’adeguatezza dell’assetto organizzativo, amministrativo e contabile, adottato dal Fondo pensione e sul suo concreto funzionamento, ai fini del rispetto della normativa tempo per tempo applicabile. Per l’espletamento dei suoi compiti l’Organo di Controllo può chiedere la collaborazione di tutte le strutture/Funzioni che svolgono compiti di controllo presso il Fondo.

Le attribuzioni del Collegio dei Sindaci sono definite all’art. 24 dello Statuto.

Per la composizione del Consiglio di Amministrazione e del Collegio dei Sindaci, consulta la Nota Informativa - Scheda "Le informazioni sui soggetti coinvolti"

Il Direttore Generale, nominato dal Consiglio di Amministrazione, è responsabile della gestione operativa del Fondo e dell’attuazione delle decisioni dell’Organo di Amministrazione.

L’organigramma del Fondo pensione Laborfonds prevede, inoltre:

  • la Funzione di Gestione del Rischio, responsabile della metodologia e dell’attuazione del complessivo processo di gestione del rischio presso il Fondo;
  • la Funzione di Revisione Interna che assicura la correttezza dei processi gestionali ed operativi del Fondo, l’attendibilità delle rilevazioni contabili e gestionali, l’adeguatezza e l’efficienza del sistema di controllo interno e degli altri elementi riguardanti l’assetto organizzativo del sistema di governo del Fondo;
  • il “Data Protection Officer – Responsabile per la Protezione dei Dati” (DPO-RPD) che sorveglia l’osservanza del Regolamento UE 2016/679 (GDPR), di altre disposizioni nazionali o dell’Unione europea relative alla protezione dei dati, nonché delle politiche del Fondo in materia di protezione dei dati personali;
  • l’Organismo di Vigilanza ex D.Lgs. n. 231/2001 (ODV) verifica periodicamente l’efficacia e l’idoneità del Modello 231 a prevenire la commissione degli illeciti;
  • il Responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP) che supporta il Fondo negli adempimenti in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro

La revisione legale dei conti è affidata ad una società di revisione individuata con delibera dell’Assemblea dei delegati.

Laborfonds è sottoposto al controllo della Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione (Covip), che assicura la trasparenza e la correttezza dei comportamenti e la sana e prudente gestione delle forme pensionistiche complementari a tutela degli iscritti e dei beneficiari.

Il Depositario, infine, custodisce il patrimonio del Fondo.

Ti potrebbe interessare anche.

Hai bisogno di una consulenza personalizzata?

Prenota un appuntamento presso il nostro Service Amministrativo Pensplan Centrum S.p.A.

Orari Contact Center Pensplan Centrum S.p.A.
Da lunedì a giovedì 8:00 – 12:00 14:00 - 17:00
Venerdì 8:00 - 12:00
NB: l'accesso agli sportelli è possibile solo su appuntamento

Orario Centralino telefonico
Lunedì-giovedì 08:00 - 17:00 orario continuato
Venerdì 8:00 - 12:00

(giorni di chiusura o variazioni temporanee degli orari saranno indicati nella sezione Novità del sito)

Hai un dubbio? Consulta la nostra sezione "Domande frequenti" 

BOLZANO
Via della Mostra 11
Tel. 0471 31 76 70

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

TRENTO
Via Gazzoletti, 47
Tel. 0461 27 48 18

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

F.A.Q. Cerca