Utilizziamo cookie propri e cookie di parti terzi per assicurarti il miglior servizio possibile sul nostro sito. Per maggiori informazioni sui cookie e sulla loro disabilitazione consulta la nostra Cookie Policy. Se prosegui nella navigazione di questo sito acconsenti automaticamente all’utilizzo dei cookie.
 
A A A
 

Privacy

Informativa relativa al trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE 679/2016*
Versione Maggio 2018


Il Fondo Pensione Laborfonds – Fondo pensione complementare per i lavoratori dipendenti dai datori di lavoro operanti nel territorio del Trentino Alto Adige, in qualità di Titolare del trattamento, Ti informa ai sensi dell’art. 13 Regolamento UE n. 2016/679 (in seguito anche “RGPD”) che: 
 
1. Titolare del Trattamento
Titolare del trattamento è il Fondo Pensione Laborfonds – Fondo pensione complementare per i lavoratori dipendenti dai datori di lavoro operanti nel territorio del Trentino Alto Adige (in seguito, “Laborfonds” o il “Fondo” o il “Titolare del trattamento” o il “Titolare”), con sede legale a Bolzano, via Raffaello Sernesi n. 34, iscritto all’albo dei fondi pensione al numero 93, CF. 94062990216 a cui potrai rivolgerti per far valere i tuoi diritti. 
Di seguito si elencano le informazioni di contatto del Titolare: 
- Telefono: + 39 0471 317 670
- Fax: + 39 0471 317 671
- Indirizzo: sede di Bolzano (Via della Mostra, 11/13) o sede di Trento (Via Gazzoletti, 2 - Palazzo della Regione) c/o service amministrativo Pensplan Centrum S.p.A.
- PEC: laborfonds@pec.it
- Indirizzo mail: info@laborfonds.it
 
2. Responsabile della protezione dei dati
Responsabile della protezione dei dati è Agostino Oliveri di Sicurdata Srl.
Si elencano di seguito le informazioni di contatto del Responsabile della Protezione dei Dati:
- Telefono: + 39 055750808
- Fax: + 39 055 750808
- Indirizzo: Via Ernesto Codignola, 10/a – 50018 Scandicci (FI)
- PEC: sicurdatasrl@pec.pec-opendata.com
- Indirizzo mail: a.oliveri@opendata.it
 
3. Finalità del Trattamento
I dati trattati sono dati anagrafici e fiscali, nonché, talvolta, dati particolari di cui all’art. 9 Regolamento UE n. 2016/679 (segnatamente, i dati relativi alla salute trattati dal Fondo in concomitanza dell’eventuale richiesta di anticipazione per spese sanitarie), necessari per l’instaurazione/gestione del rapporti associativo. 
I dati da te forniti o eventualmente raccolti da parte del Fondo, anche attraverso soggetti all’uopo incaricati (ad esempio, soggetti che effettuano operazioni per conto del Fondo che ti riguardano - in particolare, la raccolta dell’adesione) sono trattati dal Fondo per le seguenti finalità:
a) svolgimento delle attività inerenti al perseguimento della finalità previdenziale complementare e di quelle a essa connesse, in attuazione di quanto stabilito dallo Statuto del Fondo e in conformità al D.Lgs. n. 252/2005; 
b) svolgimento delle attività inerenti alla vita associativa; 
c) adempimento degli obblighi previsti da leggi, regolamenti o dalla normativa comunitaria, nonché da disposizioni impartite da pubbliche autorità a ciò legittimate o da organi di vigilanza a cui il Fondo è soggetto; 
d) svolgimento di attività di informazione e promozione inerenti al perseguimento della finalità previdenziale complementare e socio assistenziale, non strettamente riconducibili al rapporto associativo.
 
4. Modalità del trattamento
In relazione alle finalità di cui al precedente punto, il trattamento dei dati personali avviene nel rispetto dei principi di riservatezza, correttezza, liceità e trasparenza, mediante strumenti manuali, informatici e telematici, con logiche strettamente correlate alle finalità stesse anche mediante l’utilizzo di fax, telefono, cellulare, posta elettronica o altre tecniche di comunicazione a distanza; i dati personali saranno gestiti mettendo in atto misure tecniche e organizzative adeguate per garantire un livello di sicurezza adeguato al rischio ai sensi dell’art. 32 RGPD.
 
5. Destinatari dei dati
Il trattamento dei dati personali è svolto direttamente dal Fondo e/o da soggetti esterni all’uopo incaricati, (tra gli altri: il service amministrativo, le compagnie di assicurazioni, le banche, gli intermediari finanziari, le società di gestione di dati e incaricate dell’imbustamento e invio della corrispondenza, la Regione Autonoma Trentino Alto Adige, etc.). 
L’elenco dei suddetti soggetti esterni, costantemente aggiornato, è disponibile su richiesta presso la sede del Fondo. 
Il Fondo può comunicare i dati personali acquisiti per le finalità di cui al punto 3 e per essere sottoposti a trattamenti aventi le medesime finalità, od obbligatori per legge, ai seguenti soggetti:
a) Soggetti che possono accedere ai dati in forza di disposizione di legge, di regolamento o di normativa comunitaria, nei limiti previsti da tali norme;
b) Enti pubblici e rispettive esattorie e tesorerie, società o banche che effettuano particolari servizi (es: servizi di pagamenti) a cui i dati debbono essere forniti per consentire l’erogazione dei servizi e prestazioni da parte del Fondo;
c) alle Autorità, ai sensi di legge; in particolare, i dati sono trasmessi alla Commissione di vigilanza sui fondi pensione per i compiti istituzionali dell’Autorità nonché ad altri organi di vigilanza nei casi previsti dalla normativa vigente;
d) Soggetti e società esterne che svolgono, anche in modalità di outsourcing, le attività necessarie al raggiungimento delle predette finalità da parte del Fondo;
e) Alla Regione Autonoma Trentino Alto Adige e alle società dalla stessa partecipate per finalità di cui al punto 3, per l’attuazione degli interventi previsti dalla legge regionale n. 3 del 27 febbraio 1997 e s.m. e dalle relative norme attuative e per finalità strettamente ed esclusivamente connesse e strumentali all’aggiornamento sulle c.d. “Provvidenze” della Regione e alla loro attuazione in base alla legge.
Si precisa che possono venire a conoscenza dei dati personali, quali responsabili o incaricati del trattamento, tutti gli addetti e/o collaboratori del Fondo o dei soggetti sopra indicati, nell'ambito delle rispettive mansioni e in conformità alle istruzioni ricevute.

6. Periodo di conservazione dei dati
I dati verranno trattati per tutta la durata del rapporto associativo ed anche successivamente, per l’espletamento, tra l’altro, di obblighi di legge e per finalità amministrative e contabili.
 
7. Diritti dell’interessato
Ai sensi degli articoli 7, 15, 16, 17, 18, 20, 21 e 22 del Regolamento UE n. 2016/679, in qualità di interessato hai diritto di ottenere la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati che ti riguarda ed in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati e alle seguenti informazioni concernenti l’indicazione:
a) delle finalità del trattamento;
b) delle categorie di dati personali in questione;
c) dei destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali;
d) quando possibile, del periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;
e) di tutte le informazioni disponibili sull’origine dei dati qualora essi non siano raccolti presso l'interessato;
f) dell'esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione.
Hai, inoltre:
g) il diritto di ottenere dal Titolare del trattamento la rettifica dei dati personali inesatti che ti riguardano senza ingiustificato ritardo;
h) il diritto di ottenere dal Titolare del trattamento la cancellazione (“diritto all’oblio”) dei dati personali che ti riguardano senza ingiustificato ritardo;
i) il diritto di ottenere dal Titolare del trattamento la limitazione del trattamento;
j) il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla tua situazione particolare, al trattamento dei dati personali;
k) il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che ti riguardano;
l) il diritto di revocare il proprio consenso in qualsiasi momento;
m) il diritto di proporre reclamo a un'autorità di controllo;
n) il diritto di essere informato dell'esistenza di garanzie adeguate, qualora i dati personali siano trasferiti a un paese terzo o a un'organizzazione internazionale;
o) il diritto di ottenere una copia dei dati oggetto del trattamento.
Per esercitare tali diritti puoi rivolgerti al Titolare ai punti di contatto indicati al paragrafo 1- Titolare del Trattamento, inoltrando apposita richiesta mediante lettera raccomandata, fax e/o posta elettronica. 
 
8. Trasferimento dei dati
Nel rispetto di quanto previsto dalla normativa di riferimento, i dati personali da te forniti possono essere trasferiti per le finalità di cui al punto 3 verso i Paesi dell’Unione Europea o verso Paesi terzi rispetto all’Unione Europea a condizione che gli stessi assicurino un livello di tutela delle persone fisiche e giuridiche ritenuto adeguato dalla Commissione Europea (o dall’Autorità Garante italiana). 
 
9. Natura del conferimento
I dati raccolti sono necessari allo svolgimento delle prestazioni da te richieste. Pertanto il tuo consenso al trattamento è obbligatorio per poter dare seguito alla domanda di adesione al Fondo nonché alle richieste connesse/correlate alla partecipazione al Fondo stesso. In caso di mancata comunicazione di dati necessari per adempiere alle finalità di cui al precedente punto 3 non sarà possibile erogare i servizi da te richiesti.
Rispetto ai dati che Laborfonds è obbligato a conoscere al fine di adempiere agli obblighi previsti da leggi, da regolamenti e dalla normativa comunitaria, ovvero da disposizioni impartite da Autorità a ciò legittimate dalla legge e da organi di vigilanza e controllo, il loro mancato conferimento da parte tua comporta l’impossibilità di instaurare o proseguire il rapporto, nei limiti in cui tali dati sono necessari all’esecuzione dello stesso.
Per lo svolgimento dell’attività di informazione e promozione di cui al paragrafo 3, lett. d), l’eventuale rifiuto non comporta invece alcuna conseguenza sul rapporto giuridico di adesione al Fondo, sia in corso di costituzione che in essere, ma preclude la possibilità per il Fondo di svolgere tale attività. 
Per quanto riguarda i dati che Laborfonds non è obbligato a conoscere, il loro mancato ottenimento sarà valutato dallo stesso, di concerto con te, di volta in volta, e verrà determinato rapportandolo all’importanza del trattamento al fine contrattuale stilato. 
 
10. Responsabili e incaricati/autorizzati
L’elenco dei responsabili e degli incaricati/autorizzati al trattamento, costantemente aggiornato, è custodito presso la sede legale del Titolare del trattamento. 

*La presente informativa sarà riesaminata e adeguata, se necessario, in caso di adeguamento normativo.