Reclami e segnalazioni

Reclami indirizzati a Laborfonds ed esposti alla COVIP

Eventuali reclami relativi a presunte irregolarità, criticità o anomalie circa il funzionamento del Fondo o riguardanti il mancato rispetto degli impegni assunti dal Fondo nei tuoi confronti, possono essere presentati esclusivamente in forma scritta, utilizzando il MODULO (pdf) predisposto a tal fine e devono essere indirizzati a:

Fondo Pensione Laborfonds c/o il Service Amministrativo Pensplan Centrum S.p.A.
Via della Mostra 11/13 – 39100 Bolzano oppure Via Gazzoletti 47 – 38122 Trento

In alternativa via PEC all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure utilizzando l'apposita PROCEDURA ONLINE.

Il Fondo provvede a trattare i reclami con la tempestività necessaria e comunque entro il termine previsto dalla normativa di riferimento (45 giorni).

Eventuali ulteriori reclami o solleciti pervenuti entro tale termine non saranno presi in considerazione.

Per assisterti in maniera rapida ed efficace ti invitiamo a compilare il reclamo con chiarezza e ad inserire i dati e le informazioni che ci consentono di verificare con certezza la tua situazione.

Tutte le lamentele e le comunicazioni che pervengono al Fondo in forma non scritta (quindi verbale o telefonica) e che non riguardano irregolarità, criticità o anomalie relative alla gestione del Fondo, non sono considerate, ai fini del loro trattamento, come reclami.

Ti ricordiamo, inoltre, che per segnalare eventuali irregolarità, criticità o anomalie circa il funzionamento di un fondo pensione hai la possibilità di inviare un esposto alla Covip, ma solo dopo aver presentato un reclamo al fondo pensione ovvero al soggetto istitutore dello stesso e se non ti è stato fornito risposta entro il termine previsto (45 giorni) o se la risposta non è soddisfacente.

È comunque possibile scrivere direttamente alla Covip, senza dover presentare prima un reclamo, in situazioni di particolare gravità e urgenza, potenzialmente lesive per la collettività degli iscritti al fondo pensione: di norma, sono tali le situazioni segnalate da associazioni o da altri organismi di rappresentanza degli iscritti.

Per tutte le informazioni circa le modalità di trasmissione degli esposti alla Covip, ti invitiamo a voler consultare la “Guida pratica alla trasmissione degli esposti” pubblicata sul sito web della Covip (www.covip.it).

Segnalazioni all'Organismo di Vigilanza ai sensi del D.Lgs. 231/01

Per segnalazioni all'Organismo di Vigilanza consulta il Documento sulla “Whistleblowing Policy

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Orari Contact Center Pensplan Centrum S.p.A.
Da lunedì a giovedì 8:00 – 12:00 14:00 - 17:00
Venerdì 8:00 - 12:00
NB: l'accesso agli sportelli è possibile solo su appuntamento

Orario Centralino telefonico
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Venerdì 8:00 - 12:00

(giorni di chiusura o variazioni temporanee degli orari saranno indicati nella sezione Novità del sito)

Hai un dubbio? Consulta la nostra sezione "Domande frequenti" 

BOLZANO
Via della Mostra 11
Tel. 0471 31 76 70

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TRENTO
Via Gazzoletti, 47
Tel. 0461 27 48 18

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