Comunicato stampa - Laborfonds 25 anni di successi

08.09.2023

Oggi pomeriggio, presso il Grand Hotel Trento, si tiene l’evento celebrativo per i primi 25 anni di vita di Laborfonds, il Fondo pensione dedicato ai lavoratori dipendenti del Trentino – Alto Adige.

Nato da un progetto lungimirante e per molti versi visionario, il progetto ha visto la partecipazione di oltre 130 parti istitutive (dalle Province Autonome alle principali associazioni di categoria dei datori di lavoro e di lavoratori).

Al Fondo aderiscono oggi oltre 136mila lavoratori e lavoratrici dei settori pubblico e privato ed è diventato un importante riferimento nel quadro nazionale della previdenza complementare, attestandosi al quarto posto assoluto per le masse gestite.

Dopo il saluto di apertura da parte di rappresentanti istituzionali territoriali e nazionali, attraverso due tavole rotonde sono state ripercorse le tappe di crescita del Fondo anche al fine di riflettere sugli scenari di sviluppo futuro.

Foto 25 Presidente

“Oggi vogliamo festeggiare i nostri primi 25 anni di un’esperienza di successo” dichiara il Presidente del Fondo, Michele Buonerba. Essa può essere riassunta attraverso le sue caratteristiche peculiari: territorialità, trasparenza e capillarità delle informazioni. In questo successo, anche grazie alla rete dei Pensplan Infopoint, sono stati acquisti nuovi aderenti in tutto il territorio della regione. Siamo contenti dei risultati raggiunti, ma non intendiamo cullarci sugli allori: abbiamo davanti una sfida demografica importante che vogliamo vincere.

I giovani, soprattutto quelli discontinui e a basso reddito, dovranno essere il nostro focus perché sarà soprattutto per loro che la previdenza complementare svolgerà un ruolo decisivo per la loro vecchiaia serena.

La Relazione Annuale 2023 della Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione conferma che il tasso di partecipazione dei lavoratori alla previdenza complementare in regione è ampiamente superiore alla media nazionale.

“Dietro a questi grandi risultati c’è il lavoro prezioso di molte persone” commenta il Direttore di Laborfonds, Stefano Pavesi “e la crescita costante di Laborfonds è il frutto dell’impegno di tutti coloro che, nei rispettivi ruoli, hanno creduto in questo progetto nel corso degli anni. Il merito di questo successo è soprattutto loro e delle parti sociali che lo hanno sostenuto fin dalla fondazione”.

Foto 25 Pavesi Valzolgher

Laborfonds, con oltre 3,5 miliardi di euro di masse gestite è anche il fondo italiano con la maggior quantità di investimenti in economia reale. Da rilevare che una parte importante è stata investita nel nostro territorio.

Foto 25 gadget

Hai bisogno di una consulenza personalizzata?

Prenota un appuntamento presso il nostro Service Amministrativo Pensplan Centrum S.p.A.

Orari Contact Center Pensplan Centrum S.p.A.
Da lunedì a giovedì 8:00 – 12:00 14:00 - 17:00
Venerdì 8:00 - 12:00
NB: l'accesso agli sportelli è possibile solo su appuntamento

Orario Centralino telefonico