Novità di Laborfonds

 

04.07.2022

Nuovi CCNL e variazione dei CCNL esistenti

Nuovi CCNL e variazione dei CCNL esistenti
Decorrenza 01.07.2022

CCNL Contoterzisti
CCNL Cemento, calce, gesso - industria

29.06.2022

Novità

Novità 

2021-2022

28.06.2022

Richieste di prestazione

Gentile aderente,

ti informiamo puoi fare richiesta di prestazione al Fondo pensione Laborfonds esclusivamente:

  • accedendo alla tua area riservata tramite la funzione "Servizi amministrativi" - "Richiesta di Anticipazione/Riscatto/Prestazione";
  • trasmettendo la modulistica e i relativi allegati IN ORIGINALE a:
    Fondo Pensione Laborfonds c/o Service Amministrativo Pensplan Centrum S.p.A.
    Via della Mostra, 11/13 39100 Bolzano – Via Gazzoletti, 47 38122 Trento
  • trasmettendo la modulistica e i relativi allegati VIA PEC a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Eventuali richieste pervenute attraverso canali diversi dai sopra indicati non verranno gestite.

27.06.2022

Informativa agli aderenti del Comparto "Linea Garantita" – 27.06.2022

Quando cambierà la Linea Garantita?
Le variazioni interesseranno la Linea GARANTITA a partire dal 1° settembre 2022.

Perchè cambia la Linea Garantita?
In vista della scadenza della convenzione di gestione (prevista per il 31 gennaio 2023), il Consiglio di Amministrazione di Laborfonds ha avviato i necessari approfondimenti per valutare i possibili scenari e individuare le migliori soluzioni per gli iscritti; in questo quadro il Consiglio ha deciso, in data 26 maggio 2022, di accettare la proposta di rinnovo quinquennale dell’attuale mandato di gestione della Linea Garantita, presentata dal gestore Amundi SGR S.p.A. con effetto dal 1° settembre 2022 (in anticipo sulla scadenza originaria).

02.05.2022

Approvazione Bilancio di esercizio 2021

APPROVAZIONE BILANCIO DI ESERCIZIO 2021

Si comunica che in data 28 aprile 2022 l’Assemblea dei Delegati ha approvato il bilancio di esercizio relativo all’anno 2021.
Il fascicolo del bilancio è consultabile al seguente link

13.04.2022

Assemblea dei Delegati di Laborfonds – Deposito del fascicolo di bilancio presso la sede legale di LABORFONDS

Assemblea dei Delegati di Laborfonds – Deposito del fascicolo di bilancio presso la sede legale di LABORFONDS.

Ai sensi dell’articolo 33, comma 3, dello Statuto di LABORFONDS il bilancio, le relazioni degli Amministratori, dei Sindaci e della società incaricata della revisione legale devono restare depositati in copia presso la sede legale del Fondo affinché, durante i quindici giorni che precedono l’Assemblea dei Delegati, gli associati possano prenderne visione.

Si precisa, dunque, che la documentazione predetta è attualmente disponibile presso la sede del Fondo, sita a Bolzano in via A. Hofer 3H e che la stessa potrà essere consultata previo appuntamento da richiedere all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

11.04.2022

Avviso per gli aderenti che hanno ricevuto il “Prospetto delle prestazioni pensionistiche – Fase di accumulo” al 31.12.2021 in forma cartacea

Avviso per gli aderenti che hanno ricevuto il “Prospetto delle prestazioni pensionistiche – Fase di accumulo” al 31.12.2021 in forma cartacea


Segnaliamo che, per un errore informatico, le proiezioni presenti nella sezione ‘Quanto potresti ricevere quando andrai in pensione’ contenute nei prospetti al 31.12.2021 inviati in forma cartacea nelle scorse settimane riportano erroneamente gli stessi valori che erano contenuti nel prospetto relativo all’anno precedente. Tutti gli altri valori presenti nel prospetto risultano essere corretti.

31.03.2022

Normativa interna del Fondo: aggiornamento documentazione

Normativa interna del Fondo: aggiornamento documentazione

Si segnala che sono pubblicati i testi aggiornati di:

- Statuto
In particolare, il nuovo testo dello Statuto recepisce le modifiche derivanti dall’introduzione nel nostro ordinamento del Decreto legislativo 13 dicembre 2018, n. 147, in attuazione della Direttiva (UE) 2016/2341 (c.d. IORP II). L’adeguamento, deliberato dal Consiglio di Amministrazione del Fondo in data 8 marzo 2022, è avvenuto in ottemperanza alla Deliberazione COVIP del 19 maggio 2021; il testo dello Statuto modificato è stato depositato presso la stessa COVIP in data 30 marzo 2022.

02.03.2022

Rendimenti 2022, commento del Direttore Generale

Rendimenti 2022, commento del Direttore Generale

 direttore generale 2022

Nel 2021 le linee di investimento di Laborfonds hanno registrato rendimenti positivi di grande soddisfazione (l’unica eccezione è stata la Linea Garantita, che ha chiuso l’anno con un risultato sostanzialmente nullo e che, è bene ricordare, offre una garanzia sul capitale versato).

01.02.2022

Comunicato Stampa: Laborfonds chiude il 2021 con risultati positivi: il patrimonio totale del Fondo cresce del 9%

Comunicato stampa

Laborfonds chiude il 2021 con risultati positivi: il patrimonio totale del Fondo cresce del 9%.

Si è tenuta la conferenza stampa per la presentazione dei dati di fine 2021 del Fondo. Gli ottimi risultati del 2021 confermano le scelte di gestione finanziaria di Laborfonds già attuata in passato e il trend di crescita degli aderenti conferma la fiducia dei lavoratori e delle lavoratrici che continuano a scegliere il nostro fondo regionale.

10.01.2022

Nuovi CCNL e variazione dei CCNL esistenti

Nuovi CCNL e variazione dei CCNL esistenti
Decorrenza 01.01.2022

CCPL Cantine sociali del Trentino - Operai
CCPL Cantine sociali del Trentino - Quadri e impiegati

01.12.2021

Comunicato Stampa: Stefano Pavesi Direttore Generale

Comunicato stampa

Fondo Pensione Laborfonds, nuovo Direttore Generale

Stefano Pavesi assume il ruolo di Direttore Generale di Laborfonds dopo un’esperienza trentennale nella previdenza complementare.

Stefano Pavesi è il nuovo Direttore Generale di Laborfonds. La sua nomina pone termine ad alcuni mesi di gestione straordinaria durante la quale gli amministratori, assieme ai dipendenti, si sono fatti carico della piena operatività del fondo. Sia nei servizi agli aderenti che nei risultati degli investimenti del patrimonio gestito sono stati confermati gli ottimi risultati del passato.

28.05.2021

Nuove modalità di raccolta delle adesioni - maggio 2021

 NUOVI MODULI DI ADESIONE

Cara Azienda, caro Consulente, caro Partner per la raccolta delle adesioni, hai emesso un modulo prima del 29 maggio 2021? Se è stato anche sottoscritto
entro il 28.05, è valido e può essere trasmesso al Fondo.
Se è stato sottoscritto dopo il 28.05, sarà necessario crearne uno nuovo e sottoscriverlo nuovamente.

06.04.2021

Assemblea dei Delegati di Laborfonds – Deposito del fascicolo di bilancio presso la sede legale di LABORFONDS

Ai sensi dell’articolo 32, comma 3, dello Statuto di LABORFONDS il bilancio, le relazioni degli Amministratori, dei Sindaci e della società incaricata della revisione legale devono restare depositati in copia presso la sede legale del Fondo affinché, durante i quindici giorni che precedono l’Assemblea dei Delegati, gli associati possano prenderne visione.

Essendo al momento inibito l’accesso ai locali del Fondo alla luce della recente evoluzione dell'emergenza sanitaria COVID-19 è possibile richiedere, da parte degli associati, copia della suddetta documentazione inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. nella quale dovranno essere riportati i seguenti dati:

  • Nome, cognome e codice fiscale (persone fisiche aderenti al Fondo)
  • Ragione sociale, partita iva o codice fiscale (aziende/enti associate al Fondo)

La documentazione verrà trasmessa unicamente mezzo posta elettronica all’indirizzo da cui è partita la richiesta.

12.01.2021

Speciale elezioni 2021

Speciale elezioni – voto – 12.01.2021

img vote


Dal 15 al 26 febbraio 2021 si svolgeranno le elezioni per il rinnovo dell’Assemblea dei Delegati.

Le elezioni 2021 vedranno coinvolti i soli aderenti del Collegio elettorale di Bolzano. Non si procederà con la votazione per l’individuazione dei delegati in Assemblea in rappresentanza dei datori di lavoro dei Collegi di Trento e di Bolzano ed in rappresentanza degli aderenti del Collegio di Trento essendo state presentate liste unitarie (art.5.5 Regolamento elettorale).

08.01.2021

Apertura sportelli e orari centralino

Gli sportelli di Bolzano e Trento riaprono al pubblico. Nel rispetto delle disposizioni derivanti dall'emergenza COVID-19 si potrà accedere agli uffici esclusivamente previa prenotazione e muniti di mascherina.
Per la vostra sicurezza e quella degli operatori vi preghiamo di non presentarvi presso le sedi senza appuntamento e di rispettare l’orario prenotato.

PRENOTA 

Il centralino resta a vostra disposizione dalle ore 8:00 alle 17:00 dal lunedì al giovedì e dalle 8:00 alle 12:00 il venerdì. Per informazioni potete come sempre scriverci a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

22.12.2020

CLOSED – 22.12.2020

Da lunedì 28 a giovedì 31 dicembre gli uffici informativi di Trento e Bolzano rimarranno chiusi; riprenderanno a rispondere alle richieste lunedì 4 gennaio. Ricordiamo che per accedere alle consulenze presso gli uffici è obbligatoria la prenotazione
Serene festività a tutti voi da parte dello staff di Laborfonds.

15.12.2020

Speciale elezioni – 15.12.2020

Speciale elezioni

Con l’indizione delle elezioni per il rinnovo dall’Assemblea dei Delegati di Laborfonds (15 ottobre 2020) i rappresentanti dei lavoratori e dei datori di lavoro aderenti al Fondo hanno proceduto alla presentazione delle liste dei candidati suddivise per Collegio elettorale.

Come previsto da Regolamento elettorale (art.5.5) non si procederà con la votazione per l’individuazione dei delegati in Assemblea in rappresentanza dei datori di lavoro dei Collegi di Trento e di Bolzano ed in rappresentanza degli aderenti del Collegio di Trento essendo state presentate liste unitarie.

05.11.2020

UPDATE - Indizione delle elezioni per il rinnovo dell’Assemblea dei Delegati del Fondo

A tutte le
Parti Istitutive del
Fondo Pensione Laborfonds

Loro indirizzi
VIA E-MAIL

Si fa seguito alla nostra precedente, qui di seguito riportata per pronto confronto, per comunicare che, a seguito del riacutizzarsi dell’emergenza epidemiologica Covid-19 e delle misure restrittive adottate sia dal Presidente del Consiglio dei Ministri che da parte dei Presidenti delle Province di Trento e Bolzano, si rende necessario chiarire le modalità attraverso le quali sarà possibile, da parte di tutti i soggetti interessati, procedere a depositare, entro il termine perentorio del 30 novembre p.v. ore 17.00, le liste elettorali per il rinnovo dell’Assemblea dei Delegati del Fondo Pensione Laborfonds.

22.10.2020

Prestazione in forma di rendita - nuove condizioni dal 2021

PRESTAZIONE IN FORMA DI RENDITA – NUOVE CONDIZIONI DAL 2021

A seguito del rinnovo fino al 2029 della convenzione per l’erogazione delle rendite con Generali Italia S.p.A., è stato modificato il tasso minimo garantito previsto dalla stessa convenzione.
Pertanto, per le richieste di prestazione in rendita pervenute al Fondo dal 1° gennaio 2021 le opzioni di tasso tecnico disponibili saranno dell’1% o dello 0%.
Dal 1° gennaio 2021, quindi, non saranno più disponibili le opzioni di tasso tecnico del 2% e del 2,5%.

Per maggiori informazioni, consultare il Documento sulle Rendite e la Convenzione per l’erogazione delle rendite formalizzata con Generali Italia S.p.A., unitamente alla modifica apportata alla stessa a seguito del rinnovo fino al 2029, nella Sezione Documentazione>Normativa interna del Fondo del sito www.laborfonds.it

12.05.2020

Assemblea dei Delegati di Laborfonds – Deposito del fascicolo di bilancio presso la sede legale di LABORFONDS

Ai sensi dell’articolo 32, comma 3, dello Statuto di LABORFONDS il bilancio, le relazioni degli Amministratori, dei Sindaci e della società incaricata della revisione legale devono restare depositati in copia presso la sede legale del Fondo affinché, durante i quindici giorni che precedono l’Assemblea dei Delegati, gli associati possano prenderne visione.

Essendo al momento inibito l’accesso ai locali del Fondo alla luce della recente evoluzione dell'emergenza sanitaria COVID-19 è possibile richiedere, da parte degli associati, copia della suddetta documentazione inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. nella quale dovranno essere riportati i seguenti dati:

  • Nome, cognome e codice fiscale (persone fisiche aderenti al Fondo)
  • Ragione sociale, partita iva o codice fiscale (aziende/enti associate al Fondo)

La documentazione verrà trasmessa unicamente mezzo posta elettronica all’indirizzo da cui è partita la richiesta.

27.04.2020

Informativa agli aderenti del Comparto “Linea Dinamica” – modifica della politica di investimento

QUANDO CAMBIERA’ LA LINEA DINAMICA?
Le variazioni interesseranno la Linea Dinamica a partire dal 1° luglio 2020

COSA CAMBIA?
Le variazioni maggiormente significative della Linea Dinamica riguarderanno l’aumento della percentuale minima (che passerà dal 30% al 50%) e massima (dal 60% all'80%) degli investimenti azionari, nonché l'aumento degli investimenti in valute diverse dall’Euro, sempre in ogni caso entro il limite massimo del 30% previsto dalla normativa di riferimento.
L’obiettivo è dunque quello di rendere ancora più appetibile la Linea Dinamica per gli aderenti e per i potenziali aderenti che hanno una maggior propensione al rischio – tenuto anche conto dell’età degli stessi e quindi dell’orizzonte temporale che li separa dal pensionamento – rispetto a quelli della Linea Bilanciata o della Linea Prudente Etica.

13.04.2020

RINNOVO DELLA CONVENZIONE CON IL SERVICE PENSPLAN CENTURM S.P.A.

A decorrere dal 17 aprile u.s. è entrata in vigore la nuova convenzione con il service amministrativo Pensplan Centrum S.p.A.

La nuova convenzione avrà una durata di 5 anni e prevede che il service fornisca a titolo gratuito a Laborfonds numerosi servizi amministrativi e contabili.
Come noto, l’obiettivo istituzionale di Pensplan Centrum è di promuovere e sviluppare nella Regione Trentino-Alto Adige/Südtirol un sistema di risparmio previdenziale al fine di tutelare possibili situazioni di fragilità economica futura dei cittadini.

Hai bisogno di una consulenza personalizzata?

Prenota un appuntamento presso il nostro Service Amministrativo Pensplan Centrum S.p.A.

Orari Contact Center Pensplan Centrum S.p.A.
Da lunedì a giovedì 8:00 – 12:00 14:00 - 17:00
Venerdì 8:00 - 12:00
NB: l'accesso agli sportelli è possibile solo su appuntamento

Orario Centralino telefonico
Lunedì-giovedì 08:00 - 17:00 orario continuato
Venerdì 8:00 - 12:00

(giorni di chiusura o variazioni temporanee degli orari saranno indicati nella sezione Novità del sito)

Hai un dubbio? Consulta la nostra sezione "Domande frequenti" 

BOLZANO
Via della Mostra 11
Tel. 0471 31 76 70

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

TRENTO
Via Gazzoletti, 47
Tel. 0461 27 48 18

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

F.A.Q. Cerca