Novità di Laborfonds
08.02.2023
Comunicato Stampa
Laborfonds adesioni e contribuzioni in crescita nonostante un 2022 difficile per i rendimenti
Si è tenuta la conferenza stampa per la presentazione dei dati di fine 2022 del Fondo.
I mercati finanziari in ribasso hanno influito anche sui rendimenti delle linee del Fondo Pensione, ma la fiducia delle lavoratrici e dei lavoratori in Laborfonds viene comunque confermata: in crescita le adesioni, anche tra i giovani, e i versamenti al Fondo.
01.02.2023
Commento del Direttore Generale sull’andamento dei rendimenti nel 2022
Il 2022 avrebbe dovuto essere, nelle aspettative di molti, il primo anno di normalità dopo quelli della pandemia.
Le cose purtroppo non sono andate in questo modo: in particolare, per i mercati finanziari lo scorso anno è stato del tutto anomalo, caratterizzato da forti turbolenze e rendimenti negativi generalizzati. Nel 2022, infatti, sono purtroppo andati in profondo rosso sia i mercati azionari che quelli obbligazionari: è una situazione che ha pochi precedenti storici.
Le cause di questi andamenti negativi sono state molteplici: la crescita dell’inflazione (che ha portato alla conseguente stretta monetaria delle Banche Centrali), le tensioni geopolitiche (guerra in Ucraina in primis) e il caro-energia sono tra quelle più conosciute.
28.12.2022
Comunicazione relativa al calcolo del valore della quota del 31.08.2022
È stato identificato un errore nella contabilizzazione che concerne il valore della quota della Linea Bilanciata calcolato alla data del 31 agosto 2022. La rettifica ha comportato una variazione, seppur modesta, del valore della quota preso in considerazione per il calcolo delle prestazioni erogate agli aderenti alla Linea Bilanciata nel periodo dal 30 settembre 2022 al 18 novembre 2022.
Il Fondo provvederà a integrare automaticamente le liquidazioni a favore di coloro che hanno ricevuto un importo inferiore per oltre 10 euro rispetto al valore corretto; per quanto riguarda gli altri aderenti, il Fondo non procederà ad effettuare alcuna liquidazione integrativa salva diversa richiesta espressa dell’interessato – da formularsi per iscritto e da trasmettere via e-mail all’indirizzo
23.12.2022
Soglia di irrilevanza dell'errore nel calcolo del valore di quota – 23.12.2022
Il Consiglio di Amministrazione di Laborfonds, nella seduta del 22 dicembre 2022, ha deliberato che nel caso in cui il valore di quota pubblicato risulti errato, dopo il ricalcolo delle quote, il Fondo:
22.12.2022
Interruzione Servizi Online 10.01.2023
Il 10 gennaio tra le 19.00 e le 21.00 verrà effettuato un intervento di manutenzione straordinaria che potrebbe causare delle brevi interruzioni all’erogazione dei servizi online.
Ci scusiamo per il disagio.
05.12.2022
Avviso chiusura uffici
I nostri uffici e gli sportelli informativi c/o i Pensplan infopoint di Trento e Bolzano rimarranno chiusi il giorno 9 dicembre.
01.12.2022
Normativa interna del Fondo: nuova documentazione – 01.12.2022
È stata pubblicata la nuova versione del Documento sul sistema di governo, in vigore dal 1° dicembre 2022, a seguito dell’intervenuto aggiornamento dell’organigramma del Fondo.
Si segnala in particolare che, in data 24 novembre 2022, il Consiglio di Amministrazione ha deliberato l’esternalizzazione della Funzione di Gestione del Rischio in favore dello studio Olivieri Associati - Actuarial and Finance, nella persona del Prof. Giuseppe Melisi, (dal 1° dicembre 2022 e fino al 31 dicembre 2024) rispondendo tale scelta a requisiti di indipendenza, efficienza ed economicità.
04.11.2022
Avviso per la ricerca di un collaboratore Area Legale ed Organizzazione (m/f/d) – 04.11.2022
Laborfonds, il Fondo pensione regionale del Trentino – Alto Adige, ricerca per la Sede nel centro di Bolzano un Collaboratore Full time per l’Area Legale ed Organizzazione (m/f/d)
Hai già maturato esperienza lavorativa, ti piace lavorare in modo preciso e autonomo e hai l’attitudine di pensare sempre un passo avanti? Allora sei la persona che cerchiamo!
18.10.2022
Rendimenti al 30 settembre 2022, commento del Direttore Generale – 18.10.2022
Rendimenti al 30 settembre 2022, commento del Direttore Generale
Gentile Aderente,
come probabilmente avrai già visto, anche i rendimenti a fine del terzo trimestre 2022 non sono purtroppo positivi. Dopo il mese di luglio, in cui gli indici finanziari avevano visto una crescita, abbiamo infatti assistito a performance negative nel corso dei mesi di agosto e settembre.
I rendimenti dei comparti di investimento rispecchiano ovviamente le tendenze dei mercati finanziari. Le cause degli andamenti negativi degli ultimi mesi (crescita dell’inflazione, guerra in Ucraina, ecc.) sono certamente note e conosciute a tutti: è evidente che stiamo vivendo una fase complicata.
23.09.2022
Normativa interna del Fondo: nuova documentazione – 23.09.2022
Si segnala che è ora disponibile il Documento sulla Rendita Integrativa Temporanea Anticipata (RITA).
Al fine di rendere più facile per gli interessati consultare le informazioni relative alla RITA, sono state accorpate in un unico Documento tutte le indicazione in precedenza riportate in diversi documenti e sezioni del sito internet del Fondo.
15.09.2022
Normativa interna del Fondo: aggiornamento documentazione
Si segnala che sono pubblicati i testi aggiornati dei seguenti documenti:
- Statuto
- Documento sul sistema di governo
Tra le principali modifiche apportate allo Statuto, depositato presso la Covip in data 1° settembre 2022, si evidenziano:
- l’eliminazione della previsione di spese in cifra fissa per la riallocazione della posizione individuale tra i comparti, di fatto già non applicata dal Fondo nei confronti degli iscritti;
- le nuove modalità di gestione di eventuali omissioni contributive;
- l’innalzamento della durata del mandato dei Delegati a 6 anni;
- l’allineamento dei quorum costitutivi e deliberativi dell’Assemblea dei Delegati alle previsioni del Codice Civile;
- l’aggiornamento della modalità di svolgimento delle riunioni degli Organi del Fondo;
- l’introduzione di criteri per l’equilibrio tra i generi nella formazione delle liste elettorali.
Il Documento sul sistema di governo è stato allineato alle nuove previsioni statutarie, efficaci dal 15 settembre 2022.
05.09.2022
Nuovi CCNL e variazione dei CCNL esistenti
Nuovi CCNL e variazione dei CCNL esistenti
Decorrenza 01.09.2022
CCRL REGIONE AUTONOMA TRENTINO ALTO ADIGE E C.C.I.A.A. DI TRENTO E BOLZANO - PERSONALE DIRIGENZIALE
01.09.2022
Normativa interna del Fondo: aggiornamento documentazione
Si segnala che sono pubblicati i testi aggiornati dei seguenti documenti:
- Nota informativa
- Documento sulla politica di investimento
Le principali modifiche apportate sono conseguenti al rinnovo - con efficacia a decorrere dal giorno 1° settembre 2022 - della convenzione in essere con Amundi SGR S.p.A., gestore del Comparto “Linea Garantita”.
Per maggiori dettagli sulle variazioni che interessano la Linea Garantita clicca qui
01.09.2022
Nuove condizioni del comparto garantito
NUOVE CONDIZIONI DEL COMPARTO GARANTITO
Dal 1° settembre 2022 sono operative le nuove condizioni del comparto Garantito, definite dall’accordo tra Laborfonds ed il Gestore AMUNDI.
Puoi trovare il dettaglio delle nuove caratteristiche tecniche nella Nota Informativa, che ti invitiamo ad esaminare con attenzione: ci preme evidenziare, in particolare, che con questo rinnovo è stata mantenuta la garanzia di restituzione del 100% dei conferimenti nella linea (c.d. garanzia del capitale).
Laborfonds si pone così tra i primi fondi pensione a mantenere per i propri aderenti la garanzia integrale del capitale versato; inoltre, seppure in crescita rispetto al passato, i costi di gestione risultano decisamente contenuti (0,43% su base annua) rispetto agli attuali livelli medi di mercato.
18.07.2022
Commento del Direttore Generale all’andamento dei rendimenti dei comparti nel primo semestre 2022
Commento del Direttore Generale all’andamento dei rendimenti dei comparti nel primo semestre 2022
Gentile aderente,
come forse avrai già visto, i rendimenti dei comparti finanziari di Laborfonds nel primo semestre del 2022 sono negativi.
Credo che nessuno possa sorprendersi di questi dati visto il momento storico che stiamo vivendo. Guerra in Ucraina, crescita dell’inflazione, incertezze del quadro politico, ecc.: senza elencarle tutte, sono numerose le situazioni critiche che creano forte turbolenza sui mercati finanziari.
La fase attuale si presenta come eccezionale anche perché, di fatto, non vi è una categoria di investimenti che è stata al riparo dagli effetti di questa turbolenza. In questo quadro anche la grande diversificazione, che è sempre stata uno dei fari nella politica di investimento di Laborfonds, non riesce a contrapporsi efficacemente a questo calo generalizzato.
04.07.2022
Nuovi CCNL e variazione dei CCNL esistenti
Nuovi CCNL e variazione dei CCNL esistenti
Decorrenza 01.07.2022
CCNL Contoterzisti
CCNL Cemento, calce, gesso - industria
28.06.2022
Richieste di prestazione
Gentile aderente,
ti informiamo puoi fare richiesta di prestazione al Fondo pensione Laborfonds esclusivamente:
- accedendo alla tua area riservata tramite la funzione "Servizi amministrativi" - "Richiesta di Anticipazione/Riscatto/Prestazione";
- trasmettendo la modulistica e i relativi allegati IN ORIGINALE a:
Fondo Pensione Laborfonds c/o Service Amministrativo Pensplan Centrum S.p.A.
Via della Mostra, 11/13 39100 Bolzano – Via Gazzoletti, 47 38122 Trento - trasmettendo la modulistica e i relativi allegati VIA PEC a:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Eventuali richieste pervenute attraverso canali diversi dai sopra indicati non verranno gestite.
27.06.2022
Informativa agli aderenti del Comparto "Linea Garantita" – 27.06.2022
Quando cambierà la Linea Garantita?
Le variazioni interesseranno la Linea GARANTITA a partire dal 1° settembre 2022.
Perchè cambia la Linea Garantita?
In vista della scadenza della convenzione di gestione (prevista per il 31 gennaio 2023), il Consiglio di Amministrazione di Laborfonds ha avviato i necessari approfondimenti per valutare i possibili scenari e individuare le migliori soluzioni per gli iscritti; in questo quadro il Consiglio ha deciso, in data 26 maggio 2022, di accettare la proposta di rinnovo quinquennale dell’attuale mandato di gestione della Linea Garantita, presentata dal gestore Amundi SGR S.p.A. con effetto dal 1° settembre 2022 (in anticipo sulla scadenza originaria).
02.05.2022
Approvazione Bilancio di esercizio 2021
APPROVAZIONE BILANCIO DI ESERCIZIO 2021
Si comunica che in data 28 aprile 2022 l’Assemblea dei Delegati ha approvato il bilancio di esercizio relativo all’anno 2021.
Il fascicolo del bilancio è consultabile al seguente link
13.04.2022
Assemblea dei Delegati di Laborfonds – Deposito del fascicolo di bilancio presso la sede legale di LABORFONDS
Assemblea dei Delegati di Laborfonds – Deposito del fascicolo di bilancio presso la sede legale di LABORFONDS.
Ai sensi dell’articolo 33, comma 3, dello Statuto di LABORFONDS il bilancio, le relazioni degli Amministratori, dei Sindaci e della società incaricata della revisione legale devono restare depositati in copia presso la sede legale del Fondo affinché, durante i quindici giorni che precedono l’Assemblea dei Delegati, gli associati possano prenderne visione.
Si precisa, dunque, che la documentazione predetta è attualmente disponibile presso la sede del Fondo, sita a Bolzano in via A. Hofer 3H e che la stessa potrà essere consultata previo appuntamento da richiedere all’indirizzo e-mail
11.04.2022
Avviso per gli aderenti che hanno ricevuto il “Prospetto delle prestazioni pensionistiche – Fase di accumulo” al 31.12.2021 in forma cartacea
Avviso per gli aderenti che hanno ricevuto il “Prospetto delle prestazioni pensionistiche – Fase di accumulo” al 31.12.2021 in forma cartacea
Segnaliamo che, per un errore informatico, le proiezioni presenti nella sezione ‘Quanto potresti ricevere quando andrai in pensione’ contenute nei prospetti al 31.12.2021 inviati in forma cartacea nelle scorse settimane riportano erroneamente gli stessi valori che erano contenuti nel prospetto relativo all’anno precedente. Tutti gli altri valori presenti nel prospetto risultano essere corretti.
31.03.2022
Normativa interna del Fondo: aggiornamento documentazione
Normativa interna del Fondo: aggiornamento documentazione
Si segnala che sono pubblicati i testi aggiornati di:
- Statuto
In particolare, il nuovo testo dello Statuto recepisce le modifiche derivanti dall’introduzione nel nostro ordinamento del Decreto legislativo 13 dicembre 2018, n. 147, in attuazione della Direttiva (UE) 2016/2341 (c.d. IORP II). L’adeguamento, deliberato dal Consiglio di Amministrazione del Fondo in data 8 marzo 2022, è avvenuto in ottemperanza alla Deliberazione COVIP del 19 maggio 2021; il testo dello Statuto modificato è stato depositato presso la stessa COVIP in data 30 marzo 2022.
02.03.2022
Rendimenti 2022, commento del Direttore Generale
Rendimenti 2022, commento del Direttore Generale
Nel 2021 le linee di investimento di Laborfonds hanno registrato rendimenti positivi di grande soddisfazione (l’unica eccezione è stata la Linea Garantita, che ha chiuso l’anno con un risultato sostanzialmente nullo e che, è bene ricordare, offre una garanzia sul capitale versato).
01.02.2022
Comunicato Stampa: Laborfonds chiude il 2021 con risultati positivi: il patrimonio totale del Fondo cresce del 9%
Comunicato stampa
Laborfonds chiude il 2021 con risultati positivi: il patrimonio totale del Fondo cresce del 9%.
Si è tenuta la conferenza stampa per la presentazione dei dati di fine 2021 del Fondo. Gli ottimi risultati del 2021 confermano le scelte di gestione finanziaria di Laborfonds già attuata in passato e il trend di crescita degli aderenti conferma la fiducia dei lavoratori e delle lavoratrici che continuano a scegliere il nostro fondo regionale.
10.01.2022
Nuovi CCNL e variazione dei CCNL esistenti
Nuovi CCNL e variazione dei CCNL esistenti
Decorrenza 01.01.2022
CCPL Cantine sociali del Trentino - Operai
CCPL Cantine sociali del Trentino - Quadri e impiegati
01.12.2021
Comunicato Stampa: Stefano Pavesi Direttore Generale
Comunicato stampa
Fondo Pensione Laborfonds, nuovo Direttore Generale
Stefano Pavesi assume il ruolo di Direttore Generale di Laborfonds dopo un’esperienza trentennale nella previdenza complementare.
Stefano Pavesi è il nuovo Direttore Generale di Laborfonds. La sua nomina pone termine ad alcuni mesi di gestione straordinaria durante la quale gli amministratori, assieme ai dipendenti, si sono fatti carico della piena operatività del fondo. Sia nei servizi agli aderenti che nei risultati degli investimenti del patrimonio gestito sono stati confermati gli ottimi risultati del passato.
28.05.2021
Nuove modalità di raccolta delle adesioni - maggio 2021
NUOVI MODULI DI ADESIONE
Cara Azienda, caro Consulente, caro Partner per la raccolta delle adesioni, hai emesso un modulo prima del 29 maggio 2021? Se è stato anche sottoscritto
entro il 28.05, è valido e può essere trasmesso al Fondo.
Se è stato sottoscritto dopo il 28.05, sarà necessario crearne uno nuovo e sottoscriverlo nuovamente.
06.04.2021
Assemblea dei Delegati di Laborfonds – Deposito del fascicolo di bilancio presso la sede legale di LABORFONDS
Ai sensi dell’articolo 32, comma 3, dello Statuto di LABORFONDS il bilancio, le relazioni degli Amministratori, dei Sindaci e della società incaricata della revisione legale devono restare depositati in copia presso la sede legale del Fondo affinché, durante i quindici giorni che precedono l’Assemblea dei Delegati, gli associati possano prenderne visione.
Essendo al momento inibito l’accesso ai locali del Fondo alla luce della recente evoluzione dell'emergenza sanitaria COVID-19 è possibile richiedere, da parte degli associati, copia della suddetta documentazione inviando una mail a
- Nome, cognome e codice fiscale (persone fisiche aderenti al Fondo)
- Ragione sociale, partita iva o codice fiscale (aziende/enti associate al Fondo)
La documentazione verrà trasmessa unicamente mezzo posta elettronica all’indirizzo da cui è partita la richiesta.
12.01.2021
Speciale elezioni 2021
Speciale elezioni – voto – 12.01.2021
Dal 15 al 26 febbraio 2021 si svolgeranno le elezioni per il rinnovo dell’Assemblea dei Delegati.
Le elezioni 2021 vedranno coinvolti i soli aderenti del Collegio elettorale di Bolzano. Non si procederà con la votazione per l’individuazione dei delegati in Assemblea in rappresentanza dei datori di lavoro dei Collegi di Trento e di Bolzano ed in rappresentanza degli aderenti del Collegio di Trento essendo state presentate liste unitarie (art.5.5 Regolamento elettorale).
08.01.2021
Apertura sportelli e orari centralino
Gli sportelli di Bolzano e Trento riaprono al pubblico. Nel rispetto delle disposizioni derivanti dall'emergenza COVID-19 si potrà accedere agli uffici esclusivamente previa prenotazione e muniti di mascherina.
Per la vostra sicurezza e quella degli operatori vi preghiamo di non presentarvi presso le sedi senza appuntamento e di rispettare l’orario prenotato.
PRENOTA
Il centralino resta a vostra disposizione dalle ore 8:00 alle 17:00 dal lunedì al giovedì e dalle 8:00 alle 12:00 il venerdì. Per informazioni potete come sempre scriverci a
22.12.2020
CLOSED – 22.12.2020
Da lunedì 28 a giovedì 31 dicembre gli uffici informativi di Trento e Bolzano rimarranno chiusi; riprenderanno a rispondere alle richieste lunedì 4 gennaio. Ricordiamo che per accedere alle consulenze presso gli uffici è obbligatoria la prenotazione
Serene festività a tutti voi da parte dello staff di Laborfonds.
15.12.2020
Speciale elezioni – 15.12.2020
Speciale elezioni
Con l’indizione delle elezioni per il rinnovo dall’Assemblea dei Delegati di Laborfonds (15 ottobre 2020) i rappresentanti dei lavoratori e dei datori di lavoro aderenti al Fondo hanno proceduto alla presentazione delle liste dei candidati suddivise per Collegio elettorale.
Come previsto da Regolamento elettorale (art.5.5) non si procederà con la votazione per l’individuazione dei delegati in Assemblea in rappresentanza dei datori di lavoro dei Collegi di Trento e di Bolzano ed in rappresentanza degli aderenti del Collegio di Trento essendo state presentate liste unitarie.
05.11.2020
UPDATE - Indizione delle elezioni per il rinnovo dell’Assemblea dei Delegati del Fondo
A tutte le
Parti Istitutive del
Fondo Pensione Laborfonds
Loro indirizzi
VIA E-MAIL
Si fa seguito alla nostra precedente, qui di seguito riportata per pronto confronto, per comunicare che, a seguito del riacutizzarsi dell’emergenza epidemiologica Covid-19 e delle misure restrittive adottate sia dal Presidente del Consiglio dei Ministri che da parte dei Presidenti delle Province di Trento e Bolzano, si rende necessario chiarire le modalità attraverso le quali sarà possibile, da parte di tutti i soggetti interessati, procedere a depositare, entro il termine perentorio del 30 novembre p.v. ore 17.00, le liste elettorali per il rinnovo dell’Assemblea dei Delegati del Fondo Pensione Laborfonds.
22.10.2020
Prestazione in forma di rendita - nuove condizioni dal 2021
PRESTAZIONE IN FORMA DI RENDITA – NUOVE CONDIZIONI DAL 2021
A seguito del rinnovo fino al 2029 della convenzione per l’erogazione delle rendite con Generali Italia S.p.A., è stato modificato il tasso minimo garantito previsto dalla stessa convenzione.
Pertanto, per le richieste di prestazione in rendita pervenute al Fondo dal 1° gennaio 2021 le opzioni di tasso tecnico disponibili saranno dell’1% o dello 0%.
Dal 1° gennaio 2021, quindi, non saranno più disponibili le opzioni di tasso tecnico del 2% e del 2,5%.
Per maggiori informazioni, consultare il Documento sulle Rendite e la Convenzione per l’erogazione delle rendite formalizzata con Generali Italia S.p.A., unitamente alla modifica apportata alla stessa a seguito del rinnovo fino al 2029, nella Sezione Documentazione>Normativa interna del Fondo del sito www.laborfonds.it
12.05.2020
Assemblea dei Delegati di Laborfonds – Deposito del fascicolo di bilancio presso la sede legale di LABORFONDS
Ai sensi dell’articolo 32, comma 3, dello Statuto di LABORFONDS il bilancio, le relazioni degli Amministratori, dei Sindaci e della società incaricata della revisione legale devono restare depositati in copia presso la sede legale del Fondo affinché, durante i quindici giorni che precedono l’Assemblea dei Delegati, gli associati possano prenderne visione.
Essendo al momento inibito l’accesso ai locali del Fondo alla luce della recente evoluzione dell'emergenza sanitaria COVID-19 è possibile richiedere, da parte degli associati, copia della suddetta documentazione inviando una mail a
- Nome, cognome e codice fiscale (persone fisiche aderenti al Fondo)
- Ragione sociale, partita iva o codice fiscale (aziende/enti associate al Fondo)
La documentazione verrà trasmessa unicamente mezzo posta elettronica all’indirizzo da cui è partita la richiesta.
27.04.2020
Informativa agli aderenti del Comparto “Linea Dinamica” – modifica della politica di investimento
QUANDO CAMBIERA’ LA LINEA DINAMICA?
Le variazioni interesseranno la Linea Dinamica a partire dal 1° luglio 2020
COSA CAMBIA?
Le variazioni maggiormente significative della Linea Dinamica riguarderanno l’aumento della percentuale minima (che passerà dal 30% al 50%) e massima (dal 60% all'80%) degli investimenti azionari, nonché l'aumento degli investimenti in valute diverse dall’Euro, sempre in ogni caso entro il limite massimo del 30% previsto dalla normativa di riferimento.
L’obiettivo è dunque quello di rendere ancora più appetibile la Linea Dinamica per gli aderenti e per i potenziali aderenti che hanno una maggior propensione al rischio – tenuto anche conto dell’età degli stessi e quindi dell’orizzonte temporale che li separa dal pensionamento – rispetto a quelli della Linea Bilanciata o della Linea Prudente Etica.
13.04.2020
RINNOVO DELLA CONVENZIONE CON IL SERVICE PENSPLAN CENTURM S.P.A.
A decorrere dal 17 aprile u.s. è entrata in vigore la nuova convenzione con il service amministrativo Pensplan Centrum S.p.A.
La nuova convenzione avrà una durata di 5 anni e prevede che il service fornisca a titolo gratuito a Laborfonds numerosi servizi amministrativi e contabili.
Come noto, l’obiettivo istituzionale di Pensplan Centrum è di promuovere e sviluppare nella Regione Trentino-Alto Adige/Südtirol un sistema di risparmio previdenziale al fine di tutelare possibili situazioni di fragilità economica futura dei cittadini.