Laborfonds, linee di investimento
Linea Garantita
Comparto garantito
orizzonte temporale breve (fino a 5 anni dal pensionamento)
La gestione è volta a realizzare un rendimento comparabile con il tasso di rivalutazione del TFR, in un orizzonte pluriennale e di breve termine. La presenza della garanzia di capitale consente di soddisfare le esigenze di un soggetto con una bassa propensione al rischio o ormai prossimo alla pensione.
Linea Prudente Etica
Comparto obbligazionario misto
Orizzonte temporale breve (fino a 5 anni dal pensionamento)
La gestione è volta a realizzare l'obiettivo di incrementare il patrimonio attraverso una politica d'investimento attenta agli aspetti ambientali, sociali e di buon governo (Environmental, Social and Governance - ESG). Il comparto è adatto a coloro che hanno una media-bassa propensione al rischio, a fronte di un periodo breve di permanenza nel Fondo e che sono propensi all'investimento con particolare attenzione agli aspetti etici e di natura sociale con una componente azionaria ridotta.
Linea Bilanciata
Comparto bilanciato
Orizzonte temporale medio/lungo (tra i 10 e i 15 anni dal pensionamento)
La gestione è volta a realizzare l'obiettivo della crescita del patrimonio attraverso una combinazione di investimenti azionari e, in maggiore misura, obbligazionari. Il comparto é generalmente adatto a coloro che privilegiano la continuità dei risultati nei singoli esercizi e che accettano un'esposizione al rischio moderata.
Linea Dinamica
Comparto azionario
Orizzonte temporale lungo (oltre i 15 anni dal pensionamento)
La gestione persegue l'obiettivo dell'elevata crescita del patrimonio attraverso investimenti diversificati a livello globale, tra i quali l'investimento azionario assume un peso prevalente (partendo da un minimo del 50% ad un massimo dell'80%) e quindi con una potenziale assunzione di rischio elevato. Il comparto é generalmente adatto a coloro che hanno un'elevata propensione al rischio, a fronte di un lungo periodo di permanenza nel Fondo.
Puoi trovare le informazioni principali sui comparti di investimento di Laborfonds nella Scheda “Presentazione” della Nota Informativa e un ulteriore approfondimento nella Scheda “Le informazioni integrative”.