familiari fiscalmente a carico
1

Vuoi aderire?

1. Controlla di far parte delle categorie di lavoratori che possono iscriversi al Fondo

Per aderire a Laborfonds devi essere un lavoratore o una lavoratrice dipendente con un rapporto di lavoro attivo in un’azienda che opera principalmente sul territorio della Regione Trentino-Alto Adige/Südtirol.

In alternativa, puoi aderire se sei un famigliare di una persona già aderente e se sei fiscalmente a suo carico.

Laborfonds è un fondo negoziale intercategoriale: questo significa che la maggior parte dei lavoratori e lavoratrici dipendenti dei vari settori (commercio, turismo, metalmeccanica, industria alimentare, edilizia, settore pubblico etc…) possono aderire al Fondo Laborfonds e attivare la contribuzione (dal TFR, al contributo del datore di lavoro) prevista dal contratto collettivo di riferimento.

2. Compila la richiesta (3 modi)

Hai 3 modi per compilare e inviare la tua richiesta di adesione a Laborfonds

In azienda

Il tuo datore di lavoro può gestire direttamente la raccolta delle adesioni a Laborfonds attraverso l’area datori di lavoro. Chiedi se l’ufficio del Personale della tua azienda può raccogliere l’adesione: l’addetto/a compilerà il modulo online, lo stamperà e potrai firmarlo per confermare l’adesione. L’azienda dovrà poi inviare il modulo firmato via PEC a Laborfonds e indicare la data di decorrenza della contribuzione.

Patronato o CAF convenzionato direttamente con Laborfonds.

In alternativa, puoi rivolgerti a un Patronato o CAF convenzionato con Laborfonds.
Anche in questo caso l’addetto/a ti aiuterà a compilare il modulo attraverso la procedura on line e lo stamperà per la firma.

Anche rivolgendoti a un Patronato o CAF convenzionato, il modulo dovrà comunque essere firmato e confermato dal tuo datore di lavoro. Il Patronato/CAF ti consegnerà il modulo e dovrai portarlo in azienda per la firma del tuo datore e l’indicazione della data di decorrenza della contribuzione. Il modulo potrà essere inviato via PEC direttamente dal datore di lavoro o riportato al Patronato/CAF per l’invio.

Attraverso Patronato/CAF convenzionato puoi iscrivere anche un familiare fiscalmente a carico.

Richiesta stampa modulo cartacea

In alternativa alle modalità precedenti, puoi stampare dalla sezione “Moduli” la “Richiesta stampa modulo”, compilarla in autonomia e inviarla al Fondo seguendo le indicazioni riportate sul modulo.

In seguito alla tua richiesta, il modulo di adesione precompilato verrà inviato direttamente al tuo datore di lavoro per la firma e l’indicazione della data di decorrenza della contribuzione. Anche tu dovrai firmare il modulo definitivo. L’azienda dovrà poi inviare via PEC al Fondo il modulo di adesione firmato.

Puoi compilare anche la richiesta stampa modulo cartacea per un familiare fiscalmente a carico: -- in questo caso sarai tu a ricevere il modulo precompilato definitivo, a doverlo stampare e a doverlo riconsegnare via PEC o in originale a Laborfonds.

3. Controlla che l’adesione sia andata a buon fine

Se tutti i passaggi si sono svolti correttamente, riceverai la lettera di benvenuto (via email o via posta ordinaria, a seconda delle modalità che hai scelto al momento dell’adesione) con la conferma di avvenuta adesione e le credenziali per accedere alla tua Area Riservata.

Assicurati di avere conferma dell’adesione attraverso questa comunicazione o chiedendo aggiornamenti al tuo datore di lavoro.

Potrai inoltre controllare che la contribuzione sia correttamente indicata nella tua busta paga: a partire dal mese indicato sul modulo di adesione (la data di decorrenza della contribuzione) sulla tua busta paga saranno valorizzati alcuni campi che indicheranno la quota maturanda di TFR destinata alla previdenza complementare, il contributo a tuo carico e quello a carico del datore di lavoro, quando previsti.

Nella tua area riservata, inoltre, potrai controllare come ogni trimestre i versamenti alimentano la tua posizione.

Se hai dei dubbi o ti sembra che la tua contribuzione non sia ancora stata attivata, informati subito: in questo modo eviterai che qualsiasi problema o ritardo nell’adesione o nella contribuzione si trascini nel tempo, danneggiando la tua pensione complementare.

Hai bisogno di una consulenza personalizzata?

Prenota un appuntamento presso il nostro Service Amministrativo Pensplan Centrum S.p.A.

Orari Contact Center Pensplan Centrum S.p.A.
Da lunedì a giovedì 8:00 – 12:00 14:00 - 17:00
Venerdì 8:00 - 12:00
NB: l'accesso agli sportelli è possibile solo su appuntamento

Orario Centralino telefonico
Lunedì-giovedì 08:00 - 17:00 orario continuato
Venerdì 8:00 - 12:00

(giorni di chiusura o variazioni temporanee degli orari saranno indicati nella sezione Novità del sito)

Hai un dubbio? Consulta la nostra sezione "Domande frequenti" 

BOLZANO
Via della Mostra 11
Tel. 0471 31 76 70

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

TRENTO
Via Gazzoletti, 47
Tel. 0461 27 48 18

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

F.A.Q. Cerca