A A A
 

Le linee di investimento - Linea Bilanciata


LINEA BILANCIATA

Finalità: la gestione è volta a realizzare l'obiettivo della crescita del patrimonio attraverso una combinazione di investimenti azionari e, in maggiore misura, obbligazionari. Il comparto è generalmente adatto a coloro che privilegiano la continuità dei risultati nei singoli esercizi e che accettano un'esposizione al rischio moderata.

Orizzonte temporale di investimento consigliato al potenziale aderente: medio/lungo periodo (tra i 10 e i 15 anni dal pensionamento).

Grado di rischio: medio

Composizione: la gestione si basa su un modello cd. “core-satellite”, che prevede una suddivisione tra una parte c.d. “core”, in gestione delegata e pari almeno al 90% del patrimonio, e una parte c.d. “satellite”, in gestione diretta investita in FIA (fondi di investimento alternativi) nei limiti previsti dalla normativa di riferimento e per un livello strategico deliberato al 10%.
Le risorse del comparto sono investite entro il limite massimo del 35% in strumenti finanziari di natura azionaria e la restante parte in strumenti finanziari di natura obbligazionaria.



< INDIETRO