A A A
 

Le linee di investimento - Linea Garantita


LINEA GARANTITA

Finalità: la gestione è volta a realizzare un rendimento comparabile con il tasso di rivalutazione del TFR, in un orizzonte pluriennale e di breve termine. La presenza della garanzia di capitale consente di soddisfare le esigenze di un soggetto con una bassa propensione al rischio o ormai prossimo alla pensione. Il presente comparto è destinato ad accogliere i flussi di TFR conferiti tacitamente.

Orizzonte temporale di investimento consigliato al potenziale aderente: breve periodo (fino a 5 anni ed indicativamente 3 anni).

Grado di rischio: basso; il comparto è caratterizzato da volatilità ridotta

Composizione: la gestione è prevalentemente orientata verso titoli obbligazionari governativi e societari; il gestore ha la facoltà di impiegare una componente azionaria che non può superare il 15% del portafoglio.

Caratteristiche della garanzia: il comparto garantisce la restituzione del 100% del valore dei conferimenti netti versati. Tale garanzia opera alla scadenza del contratto con il gestore (31.08.2027) e nei seguenti eventi: esercizio del diritto alla prestazione pensionistica, riscatto per decesso, riscatto per invalidità permanente che comporti la riduzione della capacità di lavoro a meno di un terzo, cessazione dell'attività lavorativa che comporti l'inoccupazione per un periodo di tempo superiore a 48 mesi, riscatto ex art. 14, c. 5 d.lgs. 252/05, anticipazione limitata alla sola fattispecie delle spese sanitarie nella misura fissata dalla normativa vigente.


< INDIETRO