Laborfonds, linee di investimento
Linea Garantita
Categoria del comparto: Garantito
Orizzonte temporale: breve (fino a 5 anni dal pensionamento).
Finalità della gestione: la gestione è volta a realizzare un rendimento comparabile con il tasso di rivalutazione del TFR, in un orizzonte temporale pluriennale e di breve termine. La presenza della garanzia di capitale consente di soddisfare le esigenze di un soggetto con una bassa propensione al rischio o ormai prossimo alla pensione.
Garanzia: il comparto garantisce la restituzione del 100% del valore dei conferimenti netti versati. Tale garanzia opera alla scadenza del contratto con il gestore (31/08/2027) e nei seguenti eventi:
- esercizio del diritto alla prestazione pensionistica
- riscatto per decesso
- riscatto per invalidità permanente che comporti la riduzione della capacità di lavoro a meno di un terzo
- cessazione dell’attività lavorativa che comporti l’inoccupazione per un periodo di tempo superiore a 48 mesi
- riscatto ex art. 14, c. 5 D.Lgs. n. 252/2005
- anticipazione limitata alla sola fattispecie delle spese sanitarie nella misura fissata dalla normativa vigente.
Soggetto gestore: Amundi SGR S.p.A.
Linea Prudente Etica
Categoria del comparto: obbligazionario misto
Orizzonte temporale: medio (tra i 5 e i 10 anni dal pensionamento)
Finalità della gestione: il comparto “Linea Prudente Etica” persegue l’obiettivo dell’incremento del patrimonio attraverso una politica d’investimento attenta agli aspetti ambientali, sociali e di buon governo (Environmental, Social and Governance – ESG). È adatto a coloro che hanno una media-bassa propensione al rischio, a fronte di un medio periodo di permanenza nel Fondo e che sono propensi all’investimento con particolare attenzione agli aspetti etici e di natura sociale con una componente azionaria ridotta.
Sostenibilità: Consulta i Documenti sulla sostenibilità per approfondire tali aspetti
Soggetto gestore: Allianz Global Investors GmbH
Linea Bilanciata
Categoria del comparto: bilanciato
Orizzonte temporale: medio/lungo (tra i 10 e i 15 anni dal pensionamento).
Finalità della gestione: rivalutazione del capitale investito rispondendo alle esigenze di un soggetto che privilegia la continuità dei risultati nei singoli esercizi e accetta un’esposizione al rischio moderata.
Politica di investimento: la gestione si basa su un modello c.d. “core – satellite”, che prevede una suddivisione tra una parte c.d. “core”, in gestione delegata (attraverso la combinazione di due diversi stili di gestione, ovvero attivo e passivo) e pari almeno al 90% del patrimonio, e una parte c.d. “satellite”, in gestione diretta e/o avente ad oggetto strumenti cc.dd. alternativi, ovvero attuata mediante sottoscrizione degli strumenti previsti dal D.Lgs. n. 252/2005 art. 6, comma 1 lett. e.
Il patrimonio del comparto viene investito strategicamente in strumenti di natura azionaria (inclusi titoli di capitale non quotati) per il 35% delle risorse. La parte “core” combina diversi stili di gestione, che caratterizzano i 5 mandati di gestione di durata quinquennale in essere con i gestori delegati. La parte “satellite” del patrimonio della linea Bilanciata è investita in quote di fondi comuni di investimento alternativi (“FIA”) chiusi di tipo riservato, nei limiti previsti dalla normativa di riferimento e per un livello strategico deliberato al 10%.
Soggetti gestori: Generali Asset Management S.p.A. – mandato specializzato in strumenti governativi, stile semi-passivo; BlackRock Investment Management (UK) Ltd. – mandato multiasset, stile attivo; Eurizon Capital SGR S.p.A – mandato multi-asset, stile attivo; Allianz Global Investors GmbH – mandato azionario, stile attivo; Schroder Investment Management Limited – mandato azionario, stile attivo; Gestione diretta del Consiglio di Amministrazione del Fondo (entro il 10% del patrimonio del comparto)
Linea Dinamica
Categoria del comparto: Azionario
Orizzonte temporale: lungo (oltre i 15 anni dal pensionamento).
Finalità della gestione: il comparto persegue l’obiettivo dell’elevata crescita del patrimonio attraverso investimenti diversificati a livello globale, tra i quali l’investimento azionario assume un peso prevalente (stante la percentuale strategica del 70%) e quindi con una potenziale assunzione di rischio elevato. Il comparto è generalmente adatto a coloro che hanno una medio-alta propensione al rischio, a fronte di un lungo periodo di permanenza nel Fondo.
Politica di investimento: a livello strategico la politica di investimento della linea prevede un’allocazione di tipo “core-satellite”, ovvero il 60% delle risorse investito in strumenti di natura azionaria di tipo tradizionale (mercati quotati), un 30% in strumenti di natura obbligazionaria (mercati quotati) ed il 10% restante nella costituzione di un portafoglio “satellite” in Private Assets, in gestione diretta ed avente ad oggetto strumenti cd alternativi, ovvero attuata mediante sottoscrizione degli strumenti previsti dal D.Lgs. 252/2005 art 6, c.1 lett. e.
Soggetti gestori: Generali Asset Management S.p.A. – mandato specializzato in strumenti governativi, stile semi-passivo; Amundi SGR S.p.A. – mandato azionario, stile attivo; Schroder Investment Management Limited – mandato azionario, stile attivo; Gestione diretta del Consiglio di Amministrazione del Fondo (entro il 10% del patrimonio del comparto) – non ancora avviata
Puoi trovare le informazioni principali sui comparti di investimento di Laborfonds nella Scheda “Presentazione” della Nota Informativa e un ulteriore approfondimento nella Scheda “Le informazioni integrative”. Nella sezione Documenti del Fondo è disponibile anche il Documento sulla politica di investimento.