Comunicato Stampa 24.06.2025

25.06.2025

Laborfonds presenta le novità per la gestione delle linee Bilanciata e Dinamica dal 1° luglio 2025. 

Le due linee contano, ad oggi, oltre tre miliardi di euro di patrimonio totali. 

Dal 1° luglio 2025 saranno operativi i nuovi mandati di gestione per le linee Bilanciata e Dinamica di Laborfonds. La sottoscrizione di questi mandati rappresenta l’atto finale di un iter articolato cominciato oltre un anno fa con l’aggiornamento della loro asset allocation strategica.

Per la linea Bilanciata le principali modifiche consistono nell’incremento (dal 30% al 35%) del peso della componente azionaria e nell’eliminazione degli investimenti in titoli di debito dei mercati emergenti. Anche la Linea Dinamica, considerata l’età media molto giovane degli iscritti, vedrà un aumento del peso della componente azionaria (dal 60% al 70%), realizzato con la costituzione di un portafoglio “satellite” di private equity.
Stante la crescita delle masse gestite, viene anche aumentata la diversificazione tra i gestori, il cui numero sale a sei: “Il mandato obbligazionario globale semi-passivo è stato assegnato, per entrambe le linee, a Generali AM; i due mandati bilanciati obbligazionari attivi della linea Bilanciata sono stati affidati a BlackRock ed Eurizon; i mandati azionari globali attivi delle due linee sono stati affidati ad Allianz, Amundi e Schroder” commenta il Direttore Generale Stefano Pavesi del Fondo precisando che “i mandati azionari porranno maggiore attenzione alle caratteristiche di sostenibilità”.

“La scelta dei gestori è avvenuta dopo un rigoroso processo di selezione che ha visto la partecipazione di molti grandi attori della finanza internazionale. Non è stato facile decidere vista l’elevata qualità media delle tante offerte ricevute” commenta Alfred Ebner, Vicepresidente del Fondo. “Abbiamo affiancato nomi nuovi ad altri confermati: tutti i gestori selezionati offrono le migliori garanzie in termini di professionalità e affidabilità. Non possiamo che fare a tutti i migliori auguri di buon lavoro”.

Conclude il presidente del Fondo Lorenzo Bertoli: “Siamo di fronte a un passaggio molto importante nellavita di Laborfonds: i nuovi mandati riguardano infatti il 75% delle risorse amministrate. L’obiettivo principale è quello di adeguare la nostra asset allocation al mutato scenario dei mercati finanziari, sempre in un’ottica di medio-lungo periodo, per continuare a offrire ai nostri aderenti rendimenti ai migliori livelli del mercato. Siamo inoltre riusciti ad abbassare i costi di gestione (già molto ridotti rispetto ai fondi aperti) di oltre il 10% e ad aumentare il profilo di sostenibilità delle linee. Rafforziamo inoltre l’attenzione agli investimenti in economia reale che ci vedono già protagonisti sul nostro territorio, mediante la costituzione di un portafoglio “satellite” di private equity nell’ambito della linea Dinamica. Siamo quindi soddisfatti del lavoro svolto fin qui ma ovviamente monitoreremo con grande attenzione le performance dei nuovi gestori”.

Al 31 maggio 2025, le masse gestite da Laborfonds superano 4,3 miliardi di euro mentre il numero degli aderenti è cresciuto oltre quota 144mila. Anche i rendimenti da inizio 2025 di tutte le linee sono positivi (compresi tra +1,40% della Bilanciata e +2,52% della Dinamica).

Comunicato Stampa

Presentazione

Foto Pavesi Ebner Bertoli

Nella foto, da sx: Stefano Pavesi, Direttore Generale; Alfred Ebner, Vicepresidente; Lorenzo Bertoli, Presidente

Hai bisogno di una consulenza personalizzata?

Prenota un appuntamento presso il nostro Service Amministrativo Pensplan Centrum S.p.A.

Orari Contact Center Pensplan Centrum S.p.A.
Da lunedì a giovedì 8:00 – 12:00 14:00 - 17:00
Venerdì 8:00 - 12:00
NB: l'accesso agli sportelli è possibile solo su appuntamento

Orario Centralino telefonico
Lunedì-giovedì 08:00 - 17:00 orario continuato
Venerdì 8:00 - 12:00

(giorni di chiusura o variazioni temporanee degli orari saranno indicati nella sezione Novità del sito)

Hai un dubbio? Consulta la nostra sezione "Domande frequenti" 

BOLZANO
Via della Mostra 11
Tel. 0471 31 76 70

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

TRENTO
Via Gazzoletti, 47
Tel. 0461 27 48 18

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

F.A.Q. Cerca
Brochure in Your Language