Informativa agli aderenti del Comparto "Linea Garantita" – 27.06.2022

27.06.2022

Quando cambierà la Linea Garantita?
Le variazioni interesseranno la Linea GARANTITA a partire dal 1° settembre 2022.

Perchè cambia la Linea Garantita?
In vista della scadenza della convenzione di gestione (prevista per il 31 gennaio 2023), il Consiglio di Amministrazione di Laborfonds ha avviato i necessari approfondimenti per valutare i possibili scenari e individuare le migliori soluzioni per gli iscritti; in questo quadro il Consiglio ha deciso, in data 26 maggio 2022, di accettare la proposta di rinnovo quinquennale dell’attuale mandato di gestione della Linea Garantita, presentata dal gestore Amundi SGR S.p.A. con effetto dal 1° settembre 2022 (in anticipo sulla scadenza originaria).

Cosa Cambia?
Puoi trovare il dettaglio delle nuove caratteristiche tecniche nella scheda tecnica allegata, che ti invitiamo ad esaminare con attenzione: ci preme evidenziare, in particolare, che è stata mantenuta la garanzia di restituzione del 100% dei conferimenti nella linea (c.d. garanzia del capitale).
Desideriamo sottolineare questo aspetto perché negli ultimi anni le dinamiche dei mercati finanziari hanno, da un lato, reso impossibile a molti fondi pensione offrire ancora la garanzia del capitale (assestandosi nella fascia tra 85% e 95% del versato) e, dall’altro, provocato un considerevole aumento dei costi di gestione (generalmente, oltre 0,60% su base annua).
Laborfonds si pone così tra i primi fondi - se non il primo in assoluto - a mantenere per i propri aderenti la garanzia integrale del capitale versato; inoltre, seppure in crescita rispetto al passato, i costi di gestione risultano decisamente contenuti (0,43% su base annua) rispetto agli attuali livelli medi di mercato.
Trovi tutte le ulteriori informazioni nella scheda tecnica delle modifiche.

Devo fare qualcosa?
Se intendi proseguire il tuo piano previdenziale sulla “nuova” linea garantita, non devi fare proprio nulla. Tieni inoltre presente che, secondo le condizioni di rinnovo, il pagamento della garanzia (restituzione del capitale versato ed il consolidamento annuale dei risultati positivi, come descritta nella Nota Informativa del Fondo – se dovuta ) verrà effettuato da parte del Gestore con il valore di quota di agosto 2022.

E' possibile cambiare linea di investimento? E come?
Certo, l’operazione di switch è possibile nel periodo compreso tra luglio e settembre 2022 anche se non hai i requisiti minimi previsti dalla normativa (un anno dalla adesione o dal precedente cambio di linea).

 

La Linea Garantita ha il minor grado di rischio tra quelle proposte da Laborfonds. La scelta di cambiare linea di investimento deve essere quindi valutata con grande attenzione: prima di prendere la tua decisione, consulta perciò la Nota informativa del Fondo, in particolare la Scheda “Presentazione” e la Scheda “Le opzioni di investimento”. I documenti sono disponibili sul sito www.laborfonds.it, sezione “DocumentazioneàNormativa interna del Fondo”. 


Per effettuare lo switch, qualora tu abbia valutato conveniente questa scelta, puoi accedere direttamente con le tue credenziali all’Area Riservata dei Servizi Online oppure inviare il modulo . Ti evidenziamo che, in base a quanto previsto dalle condizioni di rinnovo, il pagamento della garanzia (restituzione del capitale versato ed il consolidamento annuale dei risultati positivi, come descritta nella Nota Informativa del Fondo – se dovuta) verrà effettuato da parte del Gestore con il valore di quota di agosto 2022. Se desideri beneficiare di questa condizione, è quindi opportuno che la tua richiesta di switch pervenga non prima del mese di agosto p.v.

Ho altre possibili scelte?
Nello stesso periodo e sempre in deroga ai requisiti minimi prescritti dalla normativa, è possibile richiedere anche il trasferimento della posizione individuale ad altra forma pensionistica.

Quanto costa esercitare la mia scelta individuale?
Qualsiasi sia la tua scelta, non dovrai sostenere alcun costo: Laborfonds infatti non prevede in nessun caso l’applicazione di spese per l’esercizio di prerogative individuali da parte degli aderenti (cfr. Nota Informativa, Scheda costi).

Dove posso trovare informazioni sulla mia linea e la mia situazione?
Ogni aderente può trovare le informazioni e gli aggiornamenti sulla propria posizione in occasione dell’invio, con cadenza annuale, del “Prospetto delle prestazioni pensionistiche – fase di accumulo”, nell’ambito della quale viene riportato, tra l’altro, il valore della posizione individuale alla fine dell’anno di riferimento. Tutti gli aderenti possono inoltre consultare in qualsiasi momento le informazioni relative ai versamenti effettuati ed alla posizione individuale tempo per tempo maturata presso il Fondo, accedendo (mediante le proprie credenziali) all’apposita Area Riservata del sito web del Fondo.

Hai bisogno di una consulenza personalizzata?

Prenota un appuntamento presso il nostro Service Amministrativo Pensplan Centrum S.p.A.

Orari Contact Center Pensplan Centrum S.p.A.
Da lunedì a giovedì 8:00 – 12:00 14:00 - 17:00
Venerdì 8:00 - 12:00
NB: l'accesso agli sportelli è possibile solo su appuntamento

Orario Centralino telefonico
Lunedì-giovedì 08:00 - 17:00 orario continuato
Venerdì 8:00 - 12:00

(giorni di chiusura o variazioni temporanee degli orari saranno indicati nella sezione Novità del sito)

Hai un dubbio? Consulta la nostra sezione "Domande frequenti" 

BOLZANO
Via della Mostra 11
Tel. 0471 31 76 70

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

TRENTO
Via Gazzoletti, 47
Tel. 0461 27 48 18

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

F.A.Q. Cerca