Speciale elezioni 2024

Indizione delle elezioni per il rinnovo dell’Assemblea dei Delegati del Fondo

Si comunica che, a norma del Regolamento elettorale e dello Statuto, in data 16 ottobre 2023 sono state indette le elezioni per il rinnovo dell’Assemblea dei Delegati in rappresentanza dei datori di lavoro e degli aderenti.

L’Assemblea è composta da 60 Delegati dei quali 30 in rappresentanza dei lavoratori iscritti e 30 in rappresentanza dei datori di lavoro, eletti sulla base del Regolamento elettorale. Per entrambe le componenti, le elezioni si svolgono sulla base di due distinti collegi elettorali per la Provincia di Bolzano e per la Provincia di Trento.

Poiché alla data del 30 settembre 2023 gli aderenti al Fondo risultavano essere n. 78.269 nella Provincia di Bolzano e n. 58.704, nella Provincia di Trento, vengono assegnati secondo i criteri di ripartizione definiti dal vigente Regolamento Elettorale:
• n. 34 Delegati al collegio elettorale della Provincia di Bolzano complessivamente, di cui n. 17 in rappresentanza dei datori di lavoro e n. 17 in rappresentanza degli aderenti,
• n. 26 Delegati al collegio elettorale della Provincia di Trento complessivamente, di cui n. 13 in rappresentanza dei datori di lavoro e n. 13 in rappresentanza degli aderenti.

All’elezione dei Delegati dei datori di lavoro possono concorrere:
• liste presentate congiuntamente da almeno tre associazioni datoriali sottoscrittrici dell’accordo istitutivo del Fondo;
• liste sottoscritte da almeno dieci datori di lavoro che complessivamente abbiano alle proprie dipendenze almeno il 4% dei lavoratori associati, occupati nel territorio del relativo collegio provinciale.

All’elezione dei Delegati in rappresentanza dei lavoratori possono concorrere:
• liste presentate da organizzazioni sindacali sottoscrittrici dell’accordo istitutivo;
• liste sottoscritte da almeno il 4% dei lavoratori aderenti, occupati nel territorio del relativo collegio provinciale.

Le liste dei candidati in rappresentanza dei datori di lavoro per i Collegi provinciali di Bolzano e di Trento, dovranno essere presentate (da lunedì a venerdì, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17) in originale agli uffici del Fondo rispettivamente siti a Bolzano, via A. Hofer n. 3H, e a Trento, Piazza Erbe n. 2, entro e non oltre le ore 18.00 del 30 novembre 2023. In alternativa, le liste potranno essere inviate entro lo stesso termine anche via posta elettronica certificata all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Ciascuna lista dovrà essere predisposta sulla base del facsimile disponibile sul sito www.laborfonds.it. Al fine di garantire un’adeguata riserva di sostituzioni, le liste dovranno presentare un numero di candidati pari ad almeno il doppio del numero dei Delegati da eleggere nel collegio. Per ciascuna lista dovrà essere inoltre indicato un rappresentante, non rientrante tra i candidati, che prenderà parte ai lavori della Commissione elettorale, nonché il nominativo di un suo sostituto che gli subentrerà in caso di impedimento.

Sono eleggibili:
• per la carica di Delegato in rappresentanza dei datori di lavoro, i soggetti che siano rappresentanti di un datore di lavoro associato al Fondo o di un’organizzazione datoriale riconducibile alle Parti Istitutive del Fondo stesso e che compiano 18 anni di età entro il 31 dicembre 2023;
• per la carica di Delegato in rappresentanza dei lavoratori, tutti gli aderenti al Fondo che compiano 18 anni di età entro il 31 dicembre 2023.

Si segnala che, a norma del vigente Statuto (così come modificato in data 28 aprile 2022), i Delegati restano in carica sei anni. Qualora uno dei Delegati nel corso del mandato cessi dall’incarico per qualsiasi motivo subentra nella carica il primo candidato non eletto nella rispettiva lista di appartenenza; il Delegato subentrante cessa dalla carica contestualmente ai Delegati in carica all’atto della sua elezione. Non possono essere candidati coloro che siano già stati membri dell’Assemblea dei Delegati nei tre mandati consecutivi precedenti a quello oggetto di elezione nonché coloro che siano legati al Fondo da un rapporto di lavoro dipendente.

Le elezioni si svolgeranno da lunedì 19 febbraio a venerdì 1° marzo 2024 con il sistema di voto elettronico. In caso di presentazione di una sola lista di candidati per ciascun collegio provinciale (sia per la componente datoriale, che per la componente degli iscritti) non si svolgeranno le votazioni ed entreranno a far parte dell’Assemblea i candidati indicati in tali liste, in base all’ordine stabilito nelle stesse, fino alla concorrenza del numero complessivo dei posti spettanti ai singoli collegi.

L’Assemblea dei Delegati entrante avrà, tra l’altro, il compito di eleggere i componenti del Consiglio di Amministrazione e del Collegio dei Sindaci in carica per il triennio 2024-2026. Si rammenta che, ai sensi dello Statuto, l’incarico di Amministratore non è compatibile con cariche pubbliche elettive, nonché con quella di Delegato in Assemblea.

Per ulteriori chiarimenti è possibile inviare un messaggio di posta elettronica a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Allegati:

Facsimile Lista Datori di Lavoro

Facsimile Lista Lavoratori

Regolamento elettorale

Hai bisogno di una consulenza personalizzata?

Prenota un appuntamento presso il nostro Service Amministrativo Pensplan Centrum S.p.A.

Orari Contact Center Pensplan Centrum S.p.A.
Da lunedì a giovedì 8:00 – 12:00 14:00 - 17:00
Venerdì 8:00 - 12:00
NB: l'accesso agli sportelli è possibile solo su appuntamento

Orario Centralino telefonico
Lunedì-giovedì 08:00 - 17:00 orario continuato
Venerdì 8:00 - 12:00

(giorni di chiusura o variazioni temporanee degli orari saranno indicati nella sezione Novità del sito)

Hai un dubbio? Consulta la nostra sezione "Domande frequenti" 

BOLZANO
Via della Mostra 11
Tel. 0471 31 76 70

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

TRENTO
Via Gazzoletti, 47
Tel. 0461 27 48 18

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

F.A.Q. Cerca