Novità di Laborfonds

 

19.03.2024

Cerchiamo un nuovo collaboratore/una nuova collaboratrice per il reparto comunicazione

Stai cercando un’esperienza lavorativa sempre varia e a contatto con le persone? Siamo il più grande fondo pensione della regione con 137.000 iscritti, abbiamo sede a Bolzano e stiamo rafforzando il nostro team di comunicazione.

18.03.2024

Novità intervenute in corso d'anno 2023/2024

07.03.2024

Chiusura sportelli Trento 15 marzo

Il 15 marzo 2024 i Contact Center di Pensplan Centrum SpA di Trento saranno chiusi.

19.02.2024

Elezioni 2024

DAL 19 FEBBRAIO AL 1° MARZO 2024 si svolgeranno le elezioni per il rinnovo dell’Assemblea dei Delegati.

Le elezioni 2024 interesseranno i soli aderenti del Collegio elettorale di Bolzano.

Per maggiori informazioni e per votare visita la pagina dedicata

29.01.2024

Comunicato stampa - Laborfonds 2023 anno positivo su tutte le linee

Comunicato stampa

Laborfonds 2023 anno positivo su tutte le linee! Andamenti positivi e boom di adesioni soprattutto tra i giovani!

Si è tenuta la conferenza stampa per la presentazione dei dati di fine 2023 del Fondo Pensione Laborfonds
Tutte le linee del Fondo hanno raggiunto rendimenti positivi e superiori al tasso di rivalutazione del TFR.
Particolarmente positivo il trend di iscrizioni tra i giovani e le donne. In crescita anche le masse gestite e le contribuzioni.

26.01.2024

Commento del Direttore - 31.12.2023

A differenza dell’anno precedente, i rendimenti di tutte le linee di investimento nel 2023 sono stati positivi.

 20234 IT GraficoLinee

 Rendimenti da inizio anno al 31.12.2023

o Linea Dinamica: + 9,33%

o Linea Bilanciata: + 6,57%

o Linea Prudente Etica: + 7,47%

o Linea Garantita: + 4,01%

10.01.2024

Normativa interna del Fondo: aggiornamento documentazione

Si segnala che sono stati pubblicati i testi aggiornati dei seguenti documenti, depositati presso la COVIP in data 10 gennaio 2024:

15.12.2023

Normativa interna del Fondo: aggiornamento documentazione

È stato pubblicato il testo aggiornato del seguente documento:
“Whistleblowing policy” – Procedura per la segnalazione di illeciti

23.11.2023

Audit famigliaelavoro

Nel 2023 Laborfonds ha intrapreso il percorso di Audit famigliaelavoro della Provincia di Bolzano.

23.11.2023

Orario ridotto sportelli 19.12.2023

Il 19 dicembre 2023 gli sportelli del nostro Service Amministrativo Pensplan Centrum SPA non saranno raggiungibili nei seguenti orari:

29.09.2023

Invito a proporre investimenti in fondi di investimento alternativi chiusi

INVITO A PROPORRE INVESTIMENTI IN FONDI D’INVESTIMENTO ALTERNATIVI CHIUSI
(di seguito: “Invito”)

08.09.2023

Comunicato stampa - Laborfonds 25 anni di successi

Oggi pomeriggio, presso il Grand Hotel Trento, si tiene l’evento celebrativo per i primi 25 anni di vita di Laborfonds, il Fondo pensione dedicato ai lavoratori dipendenti del Trentino – Alto Adige.

04.09.2023

Normativa interna del Fondo: aggiornamento documentazione

Sono stati pubblicati i testi aggiornati dei seguenti documenti:
- Documento sul sistema di governo
- Documento sulle anticipazioni

21.08.2023

Normativa interna del Fondo: aggiornamento documentazione

Sono stati pubblicati i testi aggiornati dei seguenti documenti:
- Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del D.Lgs. 231/2001 ("Modello 231");
- Codice etico. 

02.08.2023

Chiusura sportelli

Dal 14 al 18 agosto 2023 i Contact Center di Pensplan Centrum SpA di Trento e Bolzano saranno chiusi.

03.07.2023

Normativa interna del Fondo: aggiornamento documentazione

Si segnala che sono stati pubblicati i testi aggiornati di:

- Nota Informativa
- Documento sulla politica di investimento
- Informativa sulla sostenibilità

30.06.2023

Rinnovata la convenzione con il gestore Allianz Global Investor

Al termine del percorso di valutazione iniziato nel dicembre 2022, con delibera del 25 maggio 2023 il Consiglio di Amministrazione di Laborfonds ha deliberato di rinnovare, per ulteriori cinque anni, la convenzione in essere con Allianz Global Investors GmbH, Gestore finanziario della Linea Prudente Etica del Fondo.

27.06.2023

Nuove informative sulla sostenibilità degli investimenti

Sono da oggi disponibili nella sezione Documenti del Fondo – Informativa sulla sostenibilità i documenti “Politiche sull’integrazione dei rischi di sostenibilità nei processi decisionali relativi agli investimenti” e “Mancata presa in considerazione degli effetti negativi delle decisioni di investimento sui fattori di sostenibilità”.

20.06.2023

26 giugno 2023 - Chiusura sportelli Trento

26 giugno - gli sportelli di Trento rimarranno chiusi al pubblico in occasione della festa del Patrono San Vigilio.



 

14.06.2023

Adesione al progetto „Contributo Acquisto Casa” della Provincia di Trento

Laborfonds ha aderito all’iniziativa “Contributo Acquisto Casa” per la concessione del contributo per l’acquisto della prima casa di abitazione e per il sostegno del risparmio pensionistico complementare a favore delle giovani coppie, ai sensi della Deliberazione della Giunta provinciale di Trento n. 869 del 19 maggio 2023.

26.05.2023

L’avvocato Patrizio La Rocca ha assunto l’incarico di Presidente dell’Organismo di Vigilanza

In data 22 maggio 2023 l’avvocato Patrizio La Rocca ha assunto l’incarico di Presidente dell’Organismo di Vigilanza (OdV) di Laborfonds del quale fanno parte anche il dott. Arnold Zani (componente indicato dal Collegio dei Sindaci) e la dott.ssa Maria Cristina Cimaglia (componente esterno indicato dalla società incaricata della Funzione di Revisione Interna).

In base alla normativa vigente,  l'OdV è un Organismo dotato di autonomi poteri di iniziativa e di controllo cui compete il compito di vigilare sul funzionamento e l'osservanza del Modello 231 e di curarne aggiornamento.

L’avvocato La Rocca, che vanta una lunga esperienza nel settore, è stato selezionato come membro esterno dell’OdV ad esito di una apposita procedura.

 

Benvenuto Patrizio e buon lavoro!

03.05.2023

Approvazione Bilancio di esercizio 2022

Approvazione Bilancio di esercizio 2022

Si comunica che, in data 27 aprile 2023, l’Assemblea dei Delegati del Fondo ha approvato all’unanimità il bilancio di esercizio relativo all’anno 2022.

Non si sono riscontrate differenze significative tra gli oneri complessivamente posti a carico degli iscritti e le spese effettivamente sostenute nell’anno 2022 ad eccezione della Linea Bilanciata che evidenzia una differenza positiva rinviata agli esercizi successivi per la gestione, lo sviluppo e la promozione del Fondo.

03.05.2023

Commento sui rendimenti del primo trimestre 2023

Questa volta cominciamo con una buona notizia: i rendimenti delle quattro linee di investimento di Laborfonds nel primo trimestre del 2023 sono stati tutti positivi.

Questi dati fanno quindi ben sperare per una ulteriore ripresa nel corso dei prossimi mesi. Come al solito, per il dettaglio delle performance delle singole linee -che si pongono ancora una volta ai migliori livelli del mercato- si rimanda alla sezione dedicata del sito di Laborfonds.
Si può notare che i rendimenti delle quattro linee, per quanto si tratti di dati relativi a pochi mesi, tornino a differenziarsi secondo il classico schema rischio/rendimento atteso (da + 1,07% della Garantita al +4,44% della Dinamica), contrariamente a quanto si era verificato nel corso del 2022 in cui tutte le classi di investimento avevano fatto registrare performance negative quasi allo stesso livello.
Al di là dei valori numerici, questo pare essere un segnale di ritorno a quella “normalità” che era mancata l’anno passato.

17.04.2023

24 aprile - gli sportelli di Trento e Bolzano saranno chiusi

24 aprile - gli sportelli di Trento e Bolzano saranno chiusi

11.04.2023

Assemblea dei Delegati di Laborfonds – Deposito del fascicolo di bilancio presso la sede legale di LABORFONDS

Assemblea dei Delegati di Laborfonds – Deposito del fascicolo di bilancio presso la sede legale di LABORFONDS.

Ai sensi dell’articolo 33, comma 3, dello Statuto di LABORFONDS il bilancio, le relazioni degli Amministratori, dei Sindaci e della società incaricata della revisione legale devono restare depositati in copia presso la sede legale del Fondo affinché, durante i quindici giorni che precedono l’Assemblea dei Delegati, gli associati possano prenderne visione.

Si precisa, dunque, che la documentazione predetta è attualmente disponibile presso la sede legale del Fondo, sita a Bolzano in via A. Hofer 3H e presso la sede di Trento, piazza delle Erbe, 2. La stessa potrà essere consultata previo appuntamento da richiedere all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

05.04.2023

Informazioni importanti per gli aderenti che hanno designato dei soggetti in caso di decesso

Informazioni importanti per gli aderenti che hanno designato dei soggetti in caso di decesso ma che non hanno consegnato il modulo di designazione al Fondo.

Gentile aderente,

come sai, la legge ti consente di designare uno o più soggetti (persone fisiche o giuridiche) ai quali destinare la tua posizione previdenziale in caso di decesso. Se non viene effettuata alcuna designazione, la posizione viene liquidata agli eredi individuati secondo le normative in vigore.
Il modulo di designazione, per esser valido, deve essere consegnato in originale al Fondo.
Se in passato hai compilato una designazione e non ce l’hai trasmessa, ti chiediamo di inviarci questo modulo.

Puoi anche compilarne uno nuovo trasmettendocelo al più presto.

27.03.2023

Riduzione della commissione di gestione della Linea Prudente Etica

Vi comunichiamo con grande soddisfazione che a partire dal mese di marzo 2023 la commissione di gestione della Linea Prudente Etica scende da 0,10% a 0,085%: questa riduzione conferma la possibilità per i nostri aderenti di optare per una soluzione di investimento sostenibile (ESG) a basso costo.
L’impegno del Consiglio di Amministrazione nell’offrire sempre migliori condizioni agli aderenti prosegue nella collaborazione con il gestore Allianz Global Investors GmbH.

27.03.2023

Normativa interna del Fondo: aggiornamento documentazione

Si segnala che sono stati pubblicati i testi aggiornati di:

- Nota Informativa
- Documento sulla politica di investimento
- Documento sulle rendite

La Nota Informativa e il Documento sulla politica di investimento, oltre all’aggiornamento dei dati al 31.12.2022, sono stati modificati per allineare i dati e le informazioni contenute alla nuova aliquota commissionale della “Linea Prudente Etica” (che, a decorrere dal 1° marzo 2023, è scesa da 0,10 a 0,085 punti base – v. news dedicata).

14.03.2023

Servizi online non disponibili 16, 17, 18 Marzo

Servizi Online non disponibili

Per interventi di manutenzione, i servizi online del Fondo non saranno disponibili nelle seguenti giornate:
16 e 17 marzo a partire dalle ore 18.00
18 marzo a partire dalle ore 14.00


Ci scusiamo per il disagio

08.02.2023

Comunicato Stampa

Laborfonds adesioni e contribuzioni in crescita nonostante un 2022 difficile per i rendimenti
Si è tenuta la conferenza stampa per la presentazione dei dati di fine 2022 del Fondo.

I mercati finanziari in ribasso hanno influito anche sui rendimenti delle linee del Fondo Pensione, ma la fiducia delle lavoratrici e dei lavoratori in Laborfonds viene comunque confermata: in crescita le adesioni, anche tra i giovani, e i versamenti al Fondo.

01.02.2023

Commento del Direttore Generale sull’andamento dei rendimenti nel 2022

Il 2022 avrebbe dovuto essere, nelle aspettative di molti, il primo anno di normalità dopo quelli della pandemia.

Le cose purtroppo non sono andate in questo modo: in particolare, per i mercati finanziari lo scorso anno è stato del tutto anomalo, caratterizzato da forti turbolenze e rendimenti negativi generalizzati. Nel 2022, infatti, sono purtroppo andati in profondo rosso sia i mercati azionari che quelli obbligazionari: è una situazione che ha pochi precedenti storici.
Le cause di questi andamenti negativi sono state molteplici: la crescita dell’inflazione (che ha portato alla conseguente stretta monetaria delle Banche Centrali), le tensioni geopolitiche (guerra in Ucraina in primis) e il caro-energia sono tra quelle più conosciute.

28.12.2022

Comunicazione relativa al calcolo del valore della quota del 31.08.2022

È stato identificato un errore nella contabilizzazione che concerne il valore della quota della Linea Bilanciata calcolato alla data del 31 agosto 2022. La rettifica ha comportato una variazione, seppur modesta, del valore della quota preso in considerazione per il calcolo delle prestazioni erogate agli aderenti alla Linea Bilanciata nel periodo dal 30 settembre 2022 al 18 novembre 2022.
Il Fondo provvederà a integrare automaticamente le liquidazioni a favore di coloro che hanno ricevuto un importo inferiore per oltre 10 euro rispetto al valore corretto; per quanto riguarda gli altri aderenti, il Fondo non procederà ad effettuare alcuna liquidazione integrativa salva diversa richiesta espressa dell’interessato – da formularsi per iscritto e da trasmettere via e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o via fax al n. 0471 317671 entro il 28 febbraio 2023.

23.12.2022

Soglia di irrilevanza dell'errore nel calcolo del valore di quota – 23.12.2022

Il Consiglio di Amministrazione di Laborfonds, nella seduta del 22 dicembre 2022, ha deliberato che nel caso in cui il valore di quota pubblicato risulti errato, dopo il ricalcolo delle quote, il Fondo:

22.12.2022

Interruzione Servizi Online 10.01.2023

Il 10 gennaio tra le 19.00 e le 21.00 verrà effettuato un intervento di manutenzione straordinaria che potrebbe causare delle brevi interruzioni all’erogazione dei servizi online.
Ci scusiamo per il disagio.

05.12.2022

Avviso chiusura uffici

I nostri uffici e gli sportelli informativi c/o i Pensplan infopoint di Trento e Bolzano rimarranno chiusi il giorno 9 dicembre.

01.12.2022

Normativa interna del Fondo: nuova documentazione – 01.12.2022

È stata pubblicata la nuova versione del Documento sul sistema di governo, in vigore dal 1° dicembre 2022, a seguito dell’intervenuto aggiornamento dell’organigramma del Fondo.

Si segnala in particolare che, in data 24 novembre 2022, il Consiglio di Amministrazione ha deliberato l’esternalizzazione della Funzione di Gestione del Rischio in favore dello studio Olivieri Associati - Actuarial and Finance, nella persona del Prof. Giuseppe Melisi, (dal 1° dicembre 2022 e fino al 31 dicembre 2024) rispondendo tale scelta a requisiti di indipendenza, efficienza ed economicità.

04.11.2022

Avviso per la ricerca di un collaboratore Area Legale ed Organizzazione (m/f/d) – 04.11.2022

Laborfonds, il Fondo pensione regionale del Trentino – Alto Adige, ricerca per la Sede nel centro di Bolzano un Collaboratore Full time per l’Area Legale ed Organizzazione (m/f/d)

Hai già maturato esperienza lavorativa, ti piace lavorare in modo preciso e autonomo e hai l’attitudine di pensare sempre un passo avanti? Allora sei la persona che cerchiamo!

18.10.2022

Rendimenti al 30 settembre 2022, commento del Direttore Generale – 18.10.2022

Rendimenti al 30 settembre 2022, commento del Direttore Generale

Gentile Aderente,

come probabilmente avrai già visto, anche i rendimenti a fine del terzo trimestre 2022 non sono purtroppo positivi. Dopo il mese di luglio, in cui gli indici finanziari avevano visto una crescita, abbiamo infatti assistito a performance negative nel corso dei mesi di agosto e settembre.

I rendimenti dei comparti di investimento rispecchiano ovviamente le tendenze dei mercati finanziari. Le cause degli andamenti negativi degli ultimi mesi (crescita dell’inflazione, guerra in Ucraina, ecc.) sono certamente note e conosciute a tutti: è evidente che stiamo vivendo una fase complicata.

23.09.2022

Normativa interna del Fondo: nuova documentazione – 23.09.2022

Si segnala che è ora disponibile il Documento sulla Rendita Integrativa Temporanea Anticipata (RITA).

Al fine di rendere più facile per gli interessati consultare le informazioni relative alla RITA, sono state accorpate in un unico Documento tutte le indicazione in precedenza riportate in diversi documenti e sezioni del sito internet del Fondo.

15.09.2022

Normativa interna del Fondo: aggiornamento documentazione

Si segnala che sono pubblicati i testi aggiornati dei seguenti documenti:

- Statuto
- Documento sul sistema di governo

Tra le principali modifiche apportate allo Statuto, depositato presso la Covip in data 1° settembre 2022, si evidenziano:

- l’eliminazione della previsione di spese in cifra fissa per la riallocazione della posizione individuale tra i comparti, di fatto già non applicata dal Fondo nei confronti degli iscritti;
- le nuove modalità di gestione di eventuali omissioni contributive;
- l’innalzamento della durata del mandato dei Delegati a 6 anni;
- l’allineamento dei quorum costitutivi e deliberativi dell’Assemblea dei Delegati alle previsioni del Codice Civile;
- l’aggiornamento della modalità di svolgimento delle riunioni degli Organi del Fondo;
- l’introduzione di criteri per l’equilibrio tra i generi nella formazione delle liste elettorali.

Il Documento sul sistema di governo è stato allineato alle nuove previsioni statutarie, efficaci dal 15 settembre 2022.

05.09.2022

Nuovi CCNL e variazione dei CCNL esistenti

Nuovi CCNL e variazione dei CCNL esistenti
Decorrenza 01.09.2022

CCRL REGIONE AUTONOMA TRENTINO ALTO ADIGE E C.C.I.A.A. DI TRENTO E BOLZANO - PERSONALE DIRIGENZIALE

01.09.2022

Normativa interna del Fondo: aggiornamento documentazione

Si segnala che sono pubblicati i testi aggiornati dei seguenti documenti:

- Nota informativa
- Documento sulla politica di investimento

Le principali modifiche apportate sono conseguenti al rinnovo - con efficacia a decorrere dal giorno 1° settembre 2022 - della convenzione in essere con Amundi SGR S.p.A., gestore del Comparto “Linea Garantita”.
Per maggiori dettagli sulle variazioni che interessano la Linea Garantita clicca qui 

01.09.2022

Nuove condizioni del comparto garantito

NUOVE CONDIZIONI DEL COMPARTO GARANTITO

Dal 1° settembre 2022 sono operative le nuove condizioni del comparto Garantito, definite dall’accordo tra Laborfonds ed il Gestore AMUNDI.

Puoi trovare il dettaglio delle nuove caratteristiche tecniche nella Nota Informativa, che ti invitiamo ad esaminare con attenzione: ci preme evidenziare, in particolare, che con questo rinnovo è stata mantenuta la garanzia di restituzione del 100% dei conferimenti nella linea (c.d. garanzia del capitale).
Laborfonds si pone così tra i primi fondi pensione a mantenere per i propri aderenti la garanzia integrale del capitale versato; inoltre, seppure in crescita rispetto al passato, i costi di gestione risultano decisamente contenuti (0,43% su base annua) rispetto agli attuali livelli medi di mercato.

18.07.2022

Commento del Direttore Generale all’andamento dei rendimenti dei comparti nel primo semestre 2022

Commento del Direttore Generale all’andamento dei rendimenti dei comparti nel primo semestre 2022

Gentile aderente,

come forse avrai già visto, i rendimenti dei comparti finanziari di Laborfonds nel primo semestre del 2022 sono negativi.
Credo che nessuno possa sorprendersi di questi dati visto il momento storico che stiamo vivendo. Guerra in Ucraina, crescita dell’inflazione, incertezze del quadro politico, ecc.: senza elencarle tutte, sono numerose le situazioni critiche che creano forte turbolenza sui mercati finanziari.
La fase attuale si presenta come eccezionale anche perché, di fatto, non vi è una categoria di investimenti che è stata al riparo dagli effetti di questa turbolenza. In questo quadro anche la grande diversificazione, che è sempre stata uno dei fari nella politica di investimento di Laborfonds, non riesce a contrapporsi efficacemente a questo calo generalizzato.

04.07.2022

Nuovi CCNL e variazione dei CCNL esistenti

Nuovi CCNL e variazione dei CCNL esistenti
Decorrenza 01.07.2022

CCNL Contoterzisti
CCNL Cemento, calce, gesso - industria

29.06.2022

Novità

Novità 

2021-2022

28.06.2022

Richieste di prestazione

Gentile aderente,

ti informiamo puoi fare richiesta di prestazione al Fondo pensione Laborfonds esclusivamente:

  • accedendo alla tua area riservata tramite la funzione "Servizi amministrativi" - "Richiesta di Anticipazione/Riscatto/Prestazione";
  • trasmettendo la modulistica e i relativi allegati IN ORIGINALE a:
    Fondo Pensione Laborfonds c/o Service Amministrativo Pensplan Centrum S.p.A.
    Via della Mostra, 11/13 39100 Bolzano – Via Gazzoletti, 47 38122 Trento
  • trasmettendo la modulistica e i relativi allegati VIA PEC a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Eventuali richieste pervenute attraverso canali diversi dai sopra indicati non verranno gestite.

27.06.2022

Informativa agli aderenti del Comparto "Linea Garantita" – 27.06.2022

Quando cambierà la Linea Garantita?
Le variazioni interesseranno la Linea GARANTITA a partire dal 1° settembre 2022.

Perchè cambia la Linea Garantita?
In vista della scadenza della convenzione di gestione (prevista per il 31 gennaio 2023), il Consiglio di Amministrazione di Laborfonds ha avviato i necessari approfondimenti per valutare i possibili scenari e individuare le migliori soluzioni per gli iscritti; in questo quadro il Consiglio ha deciso, in data 26 maggio 2022, di accettare la proposta di rinnovo quinquennale dell’attuale mandato di gestione della Linea Garantita, presentata dal gestore Amundi SGR S.p.A. con effetto dal 1° settembre 2022 (in anticipo sulla scadenza originaria).

02.05.2022

Approvazione Bilancio di esercizio 2021

APPROVAZIONE BILANCIO DI ESERCIZIO 2021

Si comunica che in data 28 aprile 2022 l’Assemblea dei Delegati ha approvato il bilancio di esercizio relativo all’anno 2021.
Il fascicolo del bilancio è consultabile al seguente link

13.04.2022

Assemblea dei Delegati di Laborfonds – Deposito del fascicolo di bilancio presso la sede legale di LABORFONDS

Assemblea dei Delegati di Laborfonds – Deposito del fascicolo di bilancio presso la sede legale di LABORFONDS.

Ai sensi dell’articolo 33, comma 3, dello Statuto di LABORFONDS il bilancio, le relazioni degli Amministratori, dei Sindaci e della società incaricata della revisione legale devono restare depositati in copia presso la sede legale del Fondo affinché, durante i quindici giorni che precedono l’Assemblea dei Delegati, gli associati possano prenderne visione.

Si precisa, dunque, che la documentazione predetta è attualmente disponibile presso la sede del Fondo, sita a Bolzano in via A. Hofer 3H e che la stessa potrà essere consultata previo appuntamento da richiedere all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Hai bisogno di una consulenza personalizzata?

Prenota un appuntamento presso il nostro Service Amministrativo Pensplan Centrum S.p.A.

Orari Contact Center Pensplan Centrum S.p.A.
Da lunedì a giovedì 8:00 – 12:00 14:00 - 17:00
Venerdì 8:00 - 12:00
NB: l'accesso agli sportelli è possibile solo su appuntamento

Orario Centralino telefonico
Lunedì-giovedì 08:00 - 17:00 orario continuato
Venerdì 8:00 - 12:00

(giorni di chiusura o variazioni temporanee degli orari saranno indicati nella sezione Novità del sito)

Hai un dubbio? Consulta la nostra sezione "Domande frequenti" 

BOLZANO
Via della Mostra 11
Tel. 0471 31 76 70

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

TRENTO
Via Gazzoletti, 47
Tel. 0461 27 48 18

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

F.A.Q. Cerca